MONDIALI NUOTO |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali, tuffi: Pellacani-Bertocchi conquistano uno splendido bronzo con il pass olimpico

17 luglio 2023 | 10:13
Share0
Mondiali, tuffi: Pellacani-Bertocchi conquistano uno splendido bronzo con il pass olimpico

Le Azzurre salgono sul podio nella finale dei tre metri sincro

Fukuoka – Dopo i piazzamenti lontani dal podio nella gara individuale dal metro, Chiara Pellacani e Elena Bortocchi strappano unimportante successo nel sincro dei tre metri. E’ bronzo per le Azzurre ai Mondiali di Nuoto in svolgimento a Fukuoka. Nella gara riservata ai tuffi le portacolori della Nazionale Italiana salgono sul terzo gradino tirando fuori dal cilindro il classico colpo di classe e di talento.

Strepitose e senza sbavature in finale con il punteggio di 285,99 e staccano il pass olimpico per Parigi 2024.

L’oro va alle cinesi e campionesse uscenti Yani Chang e Yiwen Chen con 341.94 e l’argento alle britanniche Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen con 295.68.

La gara e le interviste su federnuoto.it

La gara di Bertocchi e Pellacani. Si parte con gli obbligatori. Il ritornato carpiato è un corpo unico (47.40) e il rovesciato carpiato (45.60), malgrado Pellacani anticipi leggermente la partenza (45.60). Le azzurre dopo due routine sono quinti con 93.00. Le cinesi Yani Chang e Yiwen Chen scappano con 104.40, poi ci sono le britanniche Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen con 97.20, le statunitensi Sarah Bacon e Kessidy con 94.20 e le messicane Arantxa Chavez e Paola Pineda con 93.60. I liberi che aprono come sempre un’altra gara. Il doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato è potente in partenza, con un bel sincronismo, ma Pellacani è abbondante in entrata (63.00). Le azzurre salgono comunque al quarto posto con 156.00. Posizioni immutate al vertice con Cina (180.00), Gran Bretagna (165.60), Stati Uniti (162.60); sale al quinto posto l’Australia con 155.40. Quarta routine. Il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato è veramente eseguito da manuale (67.89) si viaggia a 223.89 ma il margine dagli Usa (230.49) è sempre lo stesso. Davanti volano Cina con 261.84 e Gran Bretagna con 236.28. Ultimo giro dei miracoli. Il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato è ottimo, forse un po’ fuori sincro, (62.10); le americane sbagliano totalmente Il doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (54.90): è bronzo e pass olimpico con 285.99 contro il 285.39 degli Usa.

La gioia di Elena Bertocchi. “E’ una stupenda giornata. Questo risultato è più che inaspettato, praticamente non ci siamo mai allenate insieme. Questo è lo sport: succedono cose incredibili ed inattese. Ieri sono scivolata dal trampolino per un nullo mai visto in carriera; oggi è toccato alle americane sbagliare. Il bronzo è un punto di partenza per le Olimpiadi di Parigi 2024, dove arriveremo con un’altra preparazione e grande consapevolezza. Chiara per me è come una sorella minore; sono cinque anni che siamo sempre a contatto e che ci alleniamo per arrivare a questi traguardi. Molte volte gli infortuni, soprattutto miei, c’hanno bloccato ma adesso il momendo difficile è alle spalle”.

La sorpresa di Chiara Pellacani. “Io non avevo realizzato subito che le americane avessero sbagliato, è stata Elena ad avvertirmi. Ancora non mi rendo conto di cosa sia successo. Siamo state brave e fortunate. Adesso ci prepareremo meglio per le Olimpiadi di Parigi. La nostra forza è l’amicizia e la grande intesa che abbiamo da tanti anni ormai. Siamo brave a gestire la tensione: abbiamo due caratteri differenti e ci completiamo a vicenda”.

Foto di Giorgio Scala/DBM

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche