MONDIALI NUOTO |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali, tuffi: Bertocchi e Pellacani in semifinale nel trampolino singolo dei tre metri

20 luglio 2023 | 10:37
Share0
Mondiali, tuffi: Bertocchi e Pellacani in semifinale nel trampolino singolo dei tre metri
Mondiali, tuffi: Bertocchi e Pellacani in semifinale nel trampolino singolo dei tre metri
Mondiali, tuffi: Bertocchi e Pellacani in semifinale nel trampolino singolo dei tre metri

Le Azzurre tornano in gara venerdì alle 18. Bertocchi: “Incredibile emozione per il pass olimpico”

Fukuoka – Dopo la medaglia di bronzo conquistata in coppia, insieme al pass olimpico di specialità, Elena Bertocchi e Chiara Pellacani salgono individualmente sul trampolino dei tre metri e strappano la semifinale ai Mondiali di Tuffi a Fukuoka.

Per le Azzurre è un grande risultato. E per la Bertocchi vuol dire anche avere in tasca il pass olimpico per Parigi 2024. Elena conquista l’ottavo posto, mentre Chiara il nono (che aveva ottenuto la qualifica ai Giochi Europei).

Il racconto della gara e le interviste (federnuoto.it)

Perfetta, o quasi, la semifinale della ventenne romana – tesserata per Fiamme Gialle ed MR Sport F.lli Marconi, allenta da Tommaso Marconi, già certa della carta olimpica nella prova individuale dopo l’oro agli European Games di Cracovia 2023 – che presenta subito un doppio salto mortale mezzo indietro carpiato potente sul trampolino ed alto di parabola (63.00) e un doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento con una carpiatura tenuta in maniera ottimale (55.50), dopo una lieve incertezza nel presalto; poi un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (60.45) senza intoppi e un doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato eseguito da campionessa (63.00); conclude con un doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato (63.00) dinamico e armonioso per 304.95 punti complessivi.

Superba anche la 28enne milanese – tesserata per Esercito e Canottieri Milano, seguita dal direttore tecnico Oscar Bertone e al rientro nella gara olimpica individuale dopo 3 anni di stop per i problemi alla schiena – che inizia con un buon doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (56.70), un filo abbondante, e un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (57.35) ben recuperato in chiusura; prosegue con un doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (58.50), che avrebbe meritato almeno i 60 punti, e con un doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato (63.00) ineccepibile e che le consente di balzare dalla quindicesima alla decima posizione; ultima routine con un doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato che non alza schizzi (63.00) per un totale di 303.05 che valgono il biglietto per Parigi 2024.

Come nelle eliminatorie comanda la cinese e campionessa in carica Yiwen Chen con 363.70. A seguire, dalle 18.00, la finale dai 3 metri con Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci.

Le parole di Chiara Pellacani. “Inizia ad emergere un briciolo di stanchezza. Abbiamo fatto questa semifinale un’ora dopo le eliminatorie: non è semplice. Sono felicissima per me e per Elena. Adesso riposiamo qualche ora e poi domani la finale che sarà comunque fortissima. Davanti obiettivamente le cinesi sono di un altro pianeta. Chiuderò domenica con il mixed da 3 metri insieme a Matteo (Santoro ndr) e quindi devo rimanere concentrata”.

Le parole di Elena Bertocchi. “Insieme ad Oscar (Bertone ndr) abbiamo deciso di fare la gara 3 metri dieci giorni prima di partire per Fukuoka. Ho gareggiato con il sorriso sulle labbra, felice e serena. Sono andata oltre le aspettative. E’ arrivata anche la qualificazione ed è un’emozione incredibile. Non pensavo di ottenerla così presto”.

Foto di Andrea Masini/DBM

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche