LA VIGILIA |
Calcio
/
Sport
/

Mondiali di Calcio Femminile, domani Italia-Svezia: le parole di Mister Bertolini

28 luglio 2023 | 21:04
Share0
Mondiali di Calcio Femminile, domani Italia-Svezia: le parole di Mister Bertolini

Bonansea: “C’è grande positività e sono contenta dello spirito che si è creato”

Wellington – Domani mattina ora italiana sarà tempo già della seconda partita della Nazionale Italiana Femminile al Mondiale di Calcio, in svolgimento in Nuova Zelanda. Dopo la vittoria trionfale contro l’Argentina, grazie allo splendido gol di Cristiana Girelli, l’Italia torna in campo per vincere ancora. I tre punti li cerca con la Svezia (Raiuno 9,30), che alla luce del pareggio tra Argentina e Sudafrica per 2-2 nel Girone G, potrebbe regalare alle Azzurre già il pass per gli ottavi di finale.

E’ una buona opportunità che la Nazionale Femminile cercherà di cogliere al volo, sfruttando l’ottimo momento di forma e la solidità del gruppo. L’obiettivo è quello di fare un grande Mondiale e di donare emozioni agli italiani, che stanno seguendo in tantissimi le partite delle loro beniamine.

Parla della partita, alla vigilia, Mister Bertolini: “C’è grande entusiasmo dopo la vittoria di lunedì – ha dichiarato in conferenza stampa, come riporta la news di figc.it – ma deve esserci anche un senso di realtà. La Svezia è la favorita del girone, è una squadra completa con grande intensità fisica e tecnica, l’affronteremo con rispetto ma anche con tanta voglia di fare bene. È vero che il pareggio è un risultato favorevole, ma dobbiamo puntare solo su di noi e pensare alle nostre partite e al nostro gioco cercando di conquistare i tre punti e fare più gol possibili. Siamo fiduciosi”.

Le avversarie sono una potenza del calcio mondiale e con Kurt Peter Gerhardsson in panchina ha ottenuto il terzo posto nell’edizione del 2019 e il secondo posto all’Olimpiade di Tokyo: “Loro tengono i ritmi molto alti e hanno giocatrici che possono spostare gli equilibri – ha aggiunto la Ct – dovremo essere brave a stare dentro questo tipo di partita. Lunedì abbiamo fatto bene, ma stiamo continuando a lavorare su vari aspetti tattici per arrivare preparate all’appuntamento di domani. Affrontiamo una squadra completa e dovremo quindi migliorare nella gestione del pallone”.

Servirà un’Italia perfetta e pronta ad affidarsi all’esperienza delle sue leader, in campo ma anche fuori: “In questa Nazionale ci sono giocatrici esperte e molto importanti, penso ad esempio a Girelli, Bartoli e Cernoia. Loro sanno di avere un ruolo importante, a prescindere dal minutaggio. Sono estremamente positive dentro il gruppo e stanno guidando le più giovani. C’è grande positività e sono contenta dello spirito che si è creato”.

Vicina alla Commissaria Tecnica Azzurra, c’è l’attaccante azzurra Barbara Bonansea. Capitana dell’Italia, quando non c’è Cristiana Girelli, sua grande amica. La numero 8, che contro le Albicelestes ha raggiunto le 95 presenze in azzurro, sa che l’Italia è attesa da un crocevia importante. “Vincere ci permetterebbe di passare il turno e quindi siamo molto cariche – ha sottolineato l’attaccante della Juventus – ottenere tre punti con un gol negli ultimi minuti ti lascia qualcosa nel cuore, cercheremo di andare avanti con queste energie positive. Loro nei tornei importanti arrivano sempre in fondo, però ce la giocheremo e daremo il massimo come sempre”.

Lo sguardo non mente e Bonansea non vede l’ora di misurarsi con la Nazionale che occupa la terza posizione nel Ranking FIFA. Emozione e voglia di continuare a sognare, tutte insieme. “Sarà un bel banco di prova – ha concluso, come prosegue la nota di figc.it – ci scontreremo con un avversario di livello molto alto che ci permetterà di capire a che punto siamo. Conosciamo tante giocatrici, come ad esempio Linda Sembrant, che è un grande difensore, sarà molto difficile superarla. Ma noi dovremo rimanere unite anche nella difficoltà e ripartire dal secondo tempo della gara con l’Argentina”.

(foto@figc.it)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche