Gmg, un viaggio di fede. Diario di bordo, giorno 3: tappa a Fatima per l’abbraccio con la Madre

4 agosto 2023 | 08:10
Share0
Gmg, un viaggio di fede. Diario di bordo, giorno 3: tappa a Fatima per l’abbraccio con la Madre

Per i giovani del litorale romano in viaggio per incontrare il Papa a Lisbona hanno prima fatto tappa a Fatima. Sta sera saranno presenti alla Via Crucis col Pontefice a Parque Eduardo VII

Fatima – Dopo il viaggio in nave corredato da preghiere e confessioni (leggi qui), i giovani della Diocesi di Porto-Santa Rufina hanno raggiunto, insieme ad altri ragazzi delle diocesi del Lazio, il Santuario di Fatima. Una tappa “quasi obbligata” dato che il tema scelto per questa Gmg è “Maria si alzò e andò in fretta”, frase biblica che apre il racconto della Visitazione della Vergine alla cugina Elisabetta.

Partiti in pullman da Barcellona (dove erano sbarcati la sera prima), sono giunti nella spianata dove apparve la Vergine Maria intorno alle 11.30. Dopo una breve pausa alle 6 di mattina “per recuperare un aspetto umano”, come raccontano i ragazzi, “ci siamo preparati per l’arrivo al santuario. Abbiamo pranzato e poi abbiamo iniziato ad esplorare il santuario in autonomia. Molti giovani hanno scelto di attraversare la piazza in ginocchio per offrire la penitenza alla Madonna come ha chiesto ai pastorelli”.

Poi la messa internazionale nella basilica della Santissima Trinità e la visita guidata del Santuario che Papa Francesco visiterà il 5 agosto. Dopo un po’ di tempo libero e una cena al sacco, i ragazzi hanno trascorso la serata al Centro Paolo VI per la testimonianza di suor Angela Coelho, postulatrice della causa di canonizzazione dei tre veggenti e una fiaccolata.

“C’è un bel clima di festa e di gioia. Chi ha detto che la fede è noiosa?”, raccontano ancora i ragazzi, accompagnati, tra gli altri, anche da 8 vescovi. La notte passa serena sotto lo sguardo della mamma celeste. La sveglia suona presto però, è ora di rimettersi in cammino per raggiungere la meta: Lisbona.

Prima, però, un ultimo saluto alla “padrona di casa” è obbligatorio: quindi messa, colazione e via, di nuovo in pullman per fare rotta verso Lisbona, dove 500mila giovani hanno “fatto chiasso” per salutare il Pontefice (leggi qui). E stasera, tra quei ragazzi desiderosi di pace, ci saranno anche i giovani di Fiumicino che prenderanno parte alla Via Crucis col Papa nel Parque Eduardo VII.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte