Atletica, Tamberi è quarto a Zurigo: “In testa ho già le Olimpiadi di Parigi”

31 agosto 2023 | 22:12
Share0
Atletica, Tamberi è quarto a Zurigo: “In testa ho già le Olimpiadi di Parigi”

L’Azzurro non andrà all’ultimo appuntamento della Diamond League. E valuterà se andare a Bellinzona

Nella serata in cui tornava in pedana dopo i Mondiali di Atletica, Gianmarco Tamberi si piazza quarto nel salto in alto con la misura di 2,28, alla tappa della Diamond League di Zurigo. Vince Mutaz Barshim con 2,35.

L’Azzurro è riuscito a saltare al terzo tentativo, la misura, con tanta stanchezza probabilmente addosso, dopo il successo iridato di quasi due settimane fa.

Come riporta la nota di fidal.it ‘comincia senza errori a 2,15 e 2,20. Solo due atleti saltano 2,24 alla prima prova, il coreano Woo Sang-hyeok e il giapponese Ryoichi Akamatsu, mentre Tamberi alla seconda come tre avversari: Barshim, il neozelandese Hamish Kerr e lo statunitense Shelby McEwen. Con l’asticella che sale a 2,28 è Mutaz Barshim l’unico a superarla al primo tentativo, Kerr al secondo. Quando si va al terzo e ultimo appello, ci riesce Woo. Subito dopo risponde Gimbo, con margine, trovando il meglio di sé ancora una volta nel momento del ‘dentro o fuori’ e acclamato dagli spettatori del meeting svizzero dove ha vinto nelle ultime due edizioni. Stesso copione a 2,31 con Barshim subito a segno, Kerr al secondo colpo e Woo con il terzo. A questo punto Tamberi decide di riservarsi l’ultima cartuccia a 2,33 dove Barshim e Kerr piazzano il salto giusto alla prima, niente da fare per il campione mondiale che si gode comunque l’applauso della folla. È un assolo di Barshim, che fa anche 2,35 alla prima e si prende il successo’.

Per il campione del mondo di salto in alto è una grande festa comunque e insieme al pubblico presente sugli spalti: “È andata anche meglio di quanto pensassi – commenta Tamberi, come riporta la nota di fidal.it – perché ero stanchissimo, negli ultimi giorni ho faticato a recuperare le energie, e temevo una figuraccia. Avevo paura di non fare neppure 2,20, invece ho superato 2,28 con le unghie e con i denti, poi ero molto vicino a 2,31 con l’asticella che è caduta di un nulla. Sono contento di aver visto il pubblico divertirsi, uno spettacolo anche stasera e una bellissima gara”.

“Gli altri tre hanno saltato più che ai Mondiali, io preferisco il contrario! Chi non ha vinto ha voglia di rifarsi ed è il bello dello sport, ma per me è quasi meglio chiudere con una sconfitta, così si ha più fame per l’anno prossimo.  – prosegue – Qui ho provato una nuova scarpa, in vista della stagione olimpica, però non potevo chiedere a me stesso le motivazioni per vincere una gara che non può avere la stessa importanza dei Mondiali. Ora devo valutare se confermare la gara di lunedì a Bellinzona, sicuramente non andrò quest’anno alla finale della Diamond League a Eugene e ho già in testa i Giochi di Parigi”.

(foto@Colombo/Fidal)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche