MONDIALI DI KARATE E PARAKARATE |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Karate e Parakarate, l’Italia conquista sei medaglie nelle prime finali disputate

29 ottobre 2023 | 11:16
Share0
Mondiali di Karate e Parakarate, l’Italia conquista sei medaglie nelle prime finali disputate

Oggi l’ultimo appuntamento a Budapest con le squadre di kumite e di kata protagoniste

Budapest – Una splendida Italia ha conquistato in totale sei medaglie nelle prime giornate di finali del Mondiale di Karate a Budapest. Con la seconda giornata, per le medaglie, in svolgimento, gli Azzurri intanto festeggiano i cinque allori ottenuti ieri, che sono seguiti al bronzo nel parakarate (leggi qui).

Sono arrivate due medaglie d’argento messe al collo da Erminia Perfetto nel kumite femminile e da Matteo Allesina nel parakarate del kata individuale. Poi ecco i tre di bronzi di Angelo Crescenzo nel kumite maschile, Terryana D’Onofrio nel kata femminile individuale e Clio Ferracuti nel kumite femminile.

Con la terza giornata in svolgimento e con le squadre del kata, del kumite e del weelchair users sul tatami.

Il racconto delle gare (fijlkam.it)

La prima medaglia della giornata è stato l’emozionante bronzo di Terryana D’Onofrio, vinto ai danni della turca Dilara Bozan, atleta olimpica che sale sul podio degli Europei dal 2014 ininterrottamente. La sfida si è conclusa 42.6 a 41.7 per l’azzurra che aggiunge un’altra medaglia alla sua fantastica stagione e che domani guiderà anche la squadra femminile di kata nella finale per l’oro.

La seconda è arrivata invece nel kumite, con Clio Feracuti nei +68 kg, in quello che è stato un incontro davvero spettacolare. A determinarlo è stato un ippon da brividi di Clio, a dieci secondi dalla fine. Fino a quel momento, comandava la kazaka per 4-1! Una grande medaglia, in un grande incontro, contro una grande avversaria: Sofya Berultseva, bronzo olimpico a Tokyo 2020.

La terza, ancora nel kumite, è arrivata con Angelo Crescenzo nella categoria dei 60 kg. Angelo, vicecampione iridato in carica, ha battuto lo slovacco Dominik Imrich. Un match in cui i due avversari si sono studiati a lungo e che si è sbloccato soltanto a 17 secondi dalla fine, quando Angelo ha infilato due uramawashi e ha subito uno yuko, chiudendo dunque con un netto 4-1 e strappando la sua terza medaglia mondiale.

Erminia Perfetto, che ieri ha regalato prestazioni splendide e divertenti a tutto il palazzetto, oggi ha incontrato la kazaka olimpica Moldir Zhangbyrbay nella finalissima. Anche oggi le due atlete hanno regalato tante emozioni in un incontro molto tirato ma, allo stesso tempo, pieno di punti. Il risultato finale di 6-5 ha dato però ragione all’avversaria e ad Erminia è andata una grande medaglia d’argento iridata iridata.

Mattia Allesina, infine, ha bissato il suo argento iridato, proprio come due anni fa a Dubai. Una medaglia che, per il nostro campione della categoria Intellectually Impaired K22, va ad aggiungersi all’oro continentale e all’oro ai Virtus Global Games. Nella finalissima di oggi, Mattia ha dovuto arrendersi all’egiziano Ahmed Elbeltagy.

Mattia Busato si è invece piazzato in quinta posizione. Nella sua finalina ha infatti dovuto cedere il passo al fortissimo giapponese giapponese Kakeru Nishiyama, campione asiatico in carica e Grand Winner WKF. Il risultato finale è stato di 42.9 a 44.4.

Le gare in svolgimento oggi

Per l’oro:

Squadra kata femminile – senior

Valerio Di Cocco – kata – weelchair users

Per il bronzo:

Squadra kata maschile – senior

Squadra kumite maschile – senior

Foto Fijlkam

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link