ATP FINALS DI TORINO |
Sport
/
Tennis
/

Atp Finals, Sinner trionfa su Djokovic e scrive la storia: “Ho vinto insieme al mio pubblico”

15 novembre 2023 | 00:52
Share0
Atp Finals, Sinner trionfa su Djokovic e scrive la storia: “Ho vinto insieme al mio pubblico”

L’Azzurro supera il numero uno al mondo per la prima volta in carriera

Torino – La prima volta di Jannik Sinner è a Torino. L’Azzurro, nella quarta partita giocata con Novak Djokovic in carriera, ha scritto la storia e ha vinto. Ed è la prima volta nella sua avventura nel tennis dei professionisti, che batte il numero uno al mondo. Il quarto tennista al mondo in Atp, che Adriano Panatta pronostica il prossimo numero uno (in commento tecnico su Raisport), scala la storia e il migliore al mondo. E lo fa in oltre tre ore di gioco davanti a un pubblico entusiasta al PalaAlpitour a Torino, portando a casa il match in tre set (2 a 1 a favore 7-5, 6-7, 7-6): “Non esiste un posto più bello per battere il numero uno al mondo. – esordisce Sinner a margine della gara, ai microfoni dell’Atp Finals su Raisport – la storia è molto simile a quella con Medvedev, che non riuscivo mai a battere. Qui ho giocato i punti nel modo migliore. Quando ho perso il secondo set è stata dura – ha sottolineato Jannik – ma con voi …  – dice rivolgendosi a un pubblico in delirio – abbiamo vinto insieme. Grazie!”.

E mentre il pubblico lo osanna, dice: “Il privilegio è mio guardarvi. E’ stata una partita molto tattica, anche se non c’erano scambi lunghi, nel tie-break forse ho sbagliato i servizi. Ho cercato di giocare il terzo set meglio. Ci sono stati alti a bassi, ma oggi siamo riusciti ad uscirne alla grande”.

L’Azzurro vince il secondo match alle Atp Finals dopo la conquista dell’incontro d’esordio con Stefanos Tsitsipas, sesto al mondo (leggi qui). Un incontro in cui Sinner è sempre stato dietro ai punti conquistati da Djokovic, passo dopo passo senza mai mollare e senza mai arrendersi e lo ha scavalcato allungando il vantaggio. Ha creduto in se stesso e ha scritto la storia. E’ ora a un passo dalle semifinali. Dipenderà anche dai prossimi incontri in calendario.

Sinner è ora al comando del Gruppo Verde.

Il commento tecnico alla partita (nittoatpfinals.com)

Djokovic ha speso buona parte delle tre ore e nove minuti di gioco lottando a fondo campo, ma non ha trovato risposte al fulmineo avvio di Sinner nel tie-break del terzo set. Sinner, che aveva vinto nove punti di fila per completare il primo set, ha conquistato i primi cinque del tie-break finale con una serie di colpi pesanti pur con la pressione del momento e ha così ottenuto un vantaggio decisivo.

In un denso terzo set, Sinner era salito 4-2, completando il break con un vincente di diritto, ma nel game successivo ha perso per la prima volta il servizio in tutto il match. Ma non è riuscito a rimontare nel tie-break e Sinner ha scatenato l’entusiasmo del pubblico.

Nel primo confronto diretto sul duro, Sinner ha interrotto la serie di 19 vittorie consecutive di Djokovic che non perdeva dalla finale di Wimbledon. L’italiano ha raggiunto ora le 59 vittorie in stagione, il numero più alto di match vinti da un italiano in un singolo anno nell’era Open, e vanta un bilancio di 10-5 negli scontri contro Top 10. Con il secondo successo su un numero 1 del mondo in carica, Sinner ha completato la 15ma vittoria in 16 partite indoor nel 2023.

Il calendario delle Atp Finals – Sinner gioca giovedì 16 novembre con Holger Rune 

FOTO FITP TENNIS FACEBOOK – Foto: Francesca Grana/FITP

Leggi Anche