IL PIAZZAMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Short Track, Martina Valcepina sfiora il podio nei 500 metri femminili

9 dicembre 2023 | 17:16
Share0
Short Track, Martina Valcepina sfiora il podio nei 500 metri femminili

Anche la staffetta conquista la quarta posizione nella tappa cinese di Coppa del Mondo

Pechino – A Pechino (Cina) è entrata nel vivo la terza tappa della Coppa del Mondo 2023-24 di Short Track.

Nella giornata di sabato 9 dicembre, il Capital Indoor Stadium di Pechino (Cina) è stato teatro di cinque finali.

Alla luce dei risultati pregressi, in chiave italiana c’era grande attesa soprattutto attorno alla staffetta mista, issatasi sul terzo gradino del podio in entrambi gli appuntamenti disputati a Montreal nel mese di ottobre.

Ieri, il quartetto formato da Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro), Martina Valcepina (Fiamme Gialle) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) aveva superato in scioltezza le batterie. La medesima formazione è stata schierata in semifinale, dove il secondo posto ha garantito l’accesso alla Finale.

Nell’atto decisivo, la squadra azzurra (invariata rispetto ai turni precedenti), è stata vittima di una sfortunata caduta che ha obbligato la compagine tricolore ad accontentarsi del quarto posto alle spalle di Olanda, Cina e Stati Uniti.

L’Italia ha brillato anche sui 500 metri femminili, dove Martina Valcepina ha nuovamente sfiorato quel podio già calcato in ambedue le tappe di Montreal, concludendo in quarta posizione. La trentunenne valtellinese è stata superata dall’americana Kristen Santos-Griswold e dalle cinesi padrone di casa Fan Kexin e Wang Ye. Chiara Betti (Fiamme Gialle) ha preso parte alla finale B, al termine della quale è stata squalificata, venendo comunque classificata 10a.

Nei 1.500 metri, tre Azzurri hanno raggiunto la finale B. Elisa Confortola (Fiamme Oro) e Pietro Sighel sono passati sul traguardo per secondi nelle rispettive gare, ottenendo di conseguenza il 9° posto assoluto sulla distanza. Arianna Sighel, settima sulla linea d’arrivo, è stata classificata 14a.

Nella medesima competizione Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) si è fermato in semifinale, mentre l’avventura di Davide Oss Chemper (Fiamme Gialle) e Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) è terminata nei ripescaggi. Lo stesso destino è stato condiviso da Mattia Antonioli (Fiamme Gialle) e Lorenzo Previtali (Fiamme Oro) nei 500 metri riservati agli uomini.

Infine, si sono disputate le semifinali delle staffette monosesso. L’esprienza delle donne si è conclusa con una squalifica, mentre il quartetto maschile parteciperà alla finale B dopo aver chiuso terzo alle spalle di Canada e Sud Corea.

Qui sono reperibili programma e risultati completi della tappa di Pechino.

L’appuntamento si concluderà nella giornata di domenica, quando si disputeranno la gara bis dei 500 metri, i 1.000 metri e le staffette monosesso.

Foto: Mackenzie Blackburn

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico

Leggi Anche