Coppa del Mondo di Short Track, Martina Valcepina sale sul podio: è oro nei 500 metri

23 ottobre 2023 | 15:26
Share0
Coppa del Mondo di Short Track, Martina Valcepina sale sul podio: è oro nei 500 metri

Luca Spechenhauser è primo nei 1000 metri. La prossima tappa ancora a Montreal

Montreal – A Montreal (Canada) si è chiusa la prima tappa della Coppa del Mondo di short track. Nella giornata conclusiva si sono disputati i 500 metri, la gara-bis dei 1.000 metri e le staffette monosesso.

Questo l’esito delle competizioni in chiave squadra azzurra, seguita in loco dall’High Performance Director Kenan Gouadec, dall’head coach Maggie Qi, nonché dai tecnici Derrick Campbell e Nicola Rodigari.

500 m FEMMINILI – Martina Valcepina (Fiamme Gialle) è tornata sul podio di Coppa del Mondo a livello individuale dopo quasi quattro anni di digiuno. In finale, la trentunenne valtellinese è stata brava a porsi subito alle spalle delle imprendibili olandesi Xandra Velzeboer e Selma Poutsma, difendendosi poi dal ritorno della canadese Rikki Doak. In questo modo ha chiuso al terzo posto. Per quanto riguarda le altre due azzurre impegnate, l’avventura di Chiara Betti (Fiamme Gialle) si è fermata ai quarti di finale, mentre Arianna Sighel (Fiamme Oro) è stata eliminata nei ripescaggi.

1000 m (bis) MASCHILI – Podio anche per Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), abile nel raggiungere la finale e scaltro nel cogliere al volo l’occasione generata dal contatto tra i sudcoreani Park Ji won e Hwang Daehon. Il ventiduenne lombardo ha poi “bruciato” al fotofinish il canadese William Dandjinou, guadagnandosi una piazza d’onore che rappresenta il miglior risultato della carriera. Eliminato nei quarti di finale Davide Oss Chemper (Fiamme Gialle), mentre Lorenzo Previtali (Fiamme Oro) è stato squalificato nei ripescaggi.

1000 m (bis) FEMMINILI – Elisa Confortola (Fiamme Oro) ha avuto il merito di issarsi in finale, dove si è battuta al meglio delle proprie possibilità. Alfine, la ventunenne valtellinese ha incamerato una nobile quinta posizione. L’altra italiana di scena sulla distanza, Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), è stata squalificata ai quarti di finale.

500 m MASCHILI – Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Thomas Nadalini (Fiamme Oro) si sono dovuti accontentare di prendere parte alla Finale B dopo essere stati eliminati in semifinale. Sighel si è subito trovato alle spalle dal cinese Shaolin Liu e dal francese Fercoq, senza riuscire a sopravanzarli. Nadalini ha chiuso quarto la propria semifinale. Nella “finalina” gli azzurri hanno chiuso nelle prime due posizioni, attestandosi al 5° e 6° posto assoluto. Il terzo italiano impegnato, Mattia Antonioli (C.S. Esercito), si è fermato ai ripescaggi.

STAFFETTE MONOSESSO – L’Italia ha preso parte alla Finale B sia del settore maschile che di quello femminile, poiché i quartetti azzurri sono stati eliminati ieri in semifinale. Gli uomini hanno chiuso primi la “finalina”, attestandosi così al 5° posto assoluto. Le donne sono invece state squalificate.

A questo link è possibile reperire i risultati completi dell’appuntamento.

La prossima settimana si replica con la seconda tappa stagionale, la quale si disputerà sempre a Montreal.

Foto Pentaphoto-FISG

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche