Mondiali di Slittino, è oro da sogno: Voetter-Oberhofer sono campionesse

26 gennaio 2024 | 19:49
Share0
Mondiali di Slittino, è oro da sogno: Voetter-Oberhofer sono campionesse

Le Azzurre domani ancora in gara nella distanza lunga

Altenberg – Ancora un podio e un sogno che si è avverato. E’ una straordinaria stagione per le azzurre dello slittino Andrea Voetter e Marion Oberhofer. Hanno conquistato oggi il titolo di campionesse mondiali, nella specialità del doppio femminile sprint.

Era stata la medaglia di bronzo quella ottenuta nell’edizione della rassegna iridata del 2023. Sono riuscite in quella del 2024 a salire sul gradino più alto del podio. Lo hanno fatto a ad Altenberg (in Germania), grazie al tempo di 28″421 e precedendo per 17 millesimi le lettoni Upite-Kaluma. Si sono distanziate dalla terza posizione con 46 invece, dall’equipaggio lettone Robezniece-Bogdanova.

Ma non c’è evidentemente tempo per festeggiare. Nella giornata di domani Voetter e Oberhofer saranno di nuovo in pista per puntare alle medaglie, nella pista lunga. La prima run ci sarà alle 9, mentre la seconda alle 10.

Il racconto delle altre gare (fisi.org)

Medaglia d’oro mondiale per la tedesca Julia Taubitz nel singolo sprint femminile, grazie al tempo di 37″702, davanti alla soprendente svizzera Natalie Maag, staccata di soli 72 millesimi. Medaglia di bronzo per la lettone Elina Vitola, a 111 millesimi dalla campionessa del mondo. Buona gara per Sandra Robatscher che chiude al sesto posto con 170 millesimi di ritardo dalla vincitrice e soli 59 millesimi dal bronzo. Verena Hofer è 12/a a 263 millesimi e Nina Zoeggeler 15/a con 313 millesimi di svantaggio.

La Lettonia si aggiudica anche la medaglia d’oro nel doppio maschile, grazie alla coppia Bots/Plume che chiudono davanti a tutti con il tempo di 27″863, precedendo di 32 millesimi gli austriaci Steu/Kindl e di 110 l’altro equipaggio biancorosso Gatt/Schoepf. Ai piedi del podio c’è l’Italia con il quarto posto di Ivan Nagler e Fabian Malleier a soli 25 millesimi dalla medaglia, mentre sono quinti Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner a 169 dai leader. Più staccato il terzo equipaggio azzurro, composto da Ludwig Rieder e Lukas Gufler, piazzatosi al nono posto con un ritardo di 360 millesimi.

Non arriva l’oro tedesco nel singolo maschile, ma il campione del mondo è David Gleirscher, austriaco, con il tempo di 33″001, per 70 millesimi più veloce di Max Langenhan e per 123 rispetto al lettone Kristers Aparjods, medaglia di bronzo.

Grave errore, sulla pista zuppa d’acqua, per Dominik Fischnaller, che i migliori parziali fino a due terzi di gara. L’unico azzurro presente è andato a sbattere contro le paratie e si è quasi girato in pista, perdendo moltissimo tempo e terminando al 13/o posto finale.

Foto fisi.org

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico

Leggi Anche