Festa Italia nel Tiro a Volo: in Coppa del Mondo è oro per Rossi e De Filippis

7 febbraio 2024 | 20:06
Share0
Festa Italia nel Tiro a Volo: in Coppa del Mondo è oro per Rossi e De Filippis
Festa Italia nel Tiro a Volo: in Coppa del Mondo è oro per Rossi e De Filippis
Festa Italia nel Tiro a Volo: in Coppa del Mondo è oro per Rossi e De Filippis

L’Azzurra: “Voglio godermela prendendomi il giusto tempo”

Rabat, 7 febbraio 2024 –  – Tiro a Volo perfetto in Coppa del Mondo. A Rabat, l’Italia domina le gare e lo fa con Jessica Rossi e Mauro De Filippis che vincono nel trap, rispettivamente nella gara femminile e in quella maschile.

Il racconto della gara e l’intervista di Jessica Rossi (fitav.it)

La poliziotta di Crevalcore, Campionessa Olimpica a Londra 2012, ha dettato il passo sia in qualificazione sia in finale. Entrata nel round conclusivo con il dorsale numero uno grazie al punteggio di 116/125 +9, Jessica si è messa subito al comando del sestetto delle migliori e non ha più lasciato la prima posizione fino alla vittoria, ottenuta con il totale di 42/50.

“Sono distrutta ma felice. È la prima gara di una stagione importante, per cui cominciare così sicuramente ti da tranquillità e conferma che stiamo lavorando bene – ci ha spiegato subito dopo la gara – L’allenamento e la fase preparatoria sono stati impostati al meglio e siamo nella giusta direzione. Ora ci prendiamo un altro po’ di riposo e poi proseguiamo con gli impegni della stagione per arrivare nel migliore dei modi a Parigi. Questa vittoria voglio godermela prendendomi il giusto tempo per farlo perché ho capito che non bisogna sempre rincorrere ma anche fermarsi e gioire di ciò che si è fatto. Poi, piano piano e con il massimo impegno, continueremo con gli allenamenti e con il prosieguo di stagione”.

Il racconto della gara e l’intervista di Mauro De Filippis (fitav.it)

Passando alla gara maschile, De Filippis si è presentato in pedana per la finale con il dorsale numero quattro, ottenuto grazie al punteggio di 120/125 +9 in qualificazione. Il tarantino, fiero portacolori della Polizia di Stato, ha subito messo in chiaro le sue intenzioni portandosi al comando sin dai primi lanci e superando in scioltezza tutte le eliminatorie. Nel duello finale per l’oro e l’argento ha avuto come avversario il super blasonato tiratore ceco David Kostelecky, Campione Olimpico a Pechino 2008 e medaglia d’argento a Tokyo 2020, ma senza alcun timore reverenziale l’azzurro lo ha regolato con 46/50 a 45/50. Terzo l’australiano James Willet.

“Contentissimo di aver aperto la stagione 2024 nel migliore dei modi – ha detto soddisfatto De Filippis – Dopo mesi di intensa preparazione atletica e tecnica l’oro di oggi mi conferma che sto lavorando nel modo giusto per ottenere i risultati che voglio. Non voglio peccare di presunzione, ma dietro ogni sportivo ci sono anni di sacrificio ed impegno ed è giusto gioire dei risultati quando arrivano. Gioia che condivido volentieri con Marco (il Direttore Tecnico Conti, ndr), con la Federazione e con la Polizia di Stato oltre che, naturalmente, con tutti coloro che mi sostengono e mi supportano”.

Foto ISSF – da coni.it