Europei di Tiro a Volo, Rossi-Fabbrizi coppia d’oro: è trionfo nel Mixed Team

25 settembre 2023 | 20:24
Share0
Europei di Tiro a Volo, Rossi-Fabbrizi coppia d’oro: è trionfo nel Mixed Team
Europei di Tiro a Volo, Rossi-Fabbrizi coppia d’oro: è trionfo nel Mixed Team
Europei di Tiro a Volo, Rossi-Fabbrizi coppia d’oro: è trionfo nel Mixed Team
Europei di Tiro a Volo, Rossi-Fabbrizi coppia d’oro: è trionfo nel Mixed Team

L’Italia festeggia un’altra medaglia in competizione. Domani le atre gare

Osijek – Un oro splendido per la coppia azzurra Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi agli Europei di Tiro a Volo, nella specialità del Mixed Team di Trap.

L’Italia festeggia ancora una medaglia in competizione.

Il racconto della gara e le interviste (fitav.it)

Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi hanno conquistato il Titolo di Campioni Europei di Mixed Team di Trap sulle pedane dell’olympic Shooting Range “Pampas” di Osijek.

La poliziotta di Crevalcore (CO) ed il Carabiniere di Monteprandone (AP) hanno affrontato in un medal match tesissimo la coppia slovacca composta da Zuzana Rehak Stefecekova, Campionessa Olimpica a Tokyo 2020, ed Erik Varga. Approdati alla finalissima per il titolo con il punteggio di 143/150, un punto in meno rispetto agli avversari primi con 144, la Campionessa Olimpica di Londra 2012 e l’argento olimpico nella stessa edizione dei Giochi hanno concretizzato una prestazione di altissimo livello. Le due squadre non si sono fatte sconti, fino ad arrivare al punteggio di 5 a 5 e costringendosi allo spareggio, vinto poi dagli azzurri con +1 a +0.

“E’ stata la prima volta che abbiamo gareggiato insieme in una gara del Mixed e, visto il risultato, direi che il debutto è stato eccellente – ha commentato una entusiasta Jessica Rossi – E’ stata una gara bella, sofferta, ma ci siamo divertititi. In finale, affrontando una coppia blasonata come quella slovacca, sapevamo che gli zeri dovevano essere pochi per poter vincere. E’ stato così. Mi spiace essermi fatta scappare l’ultimo piattello, che ci avrebbe permesso di evitare lo spareggio, ma è andata comunque bene”. “Vincere l’Europeo da veramente una grande soddisfazione e farlo con Jessica (Rossi, ndr), con cui ho condiviso la gloria di Londra 2012, è stato ancora più emozionante – ha aggiunto Fabbrizi – Voglia ringraziare la Federazione, i rispettivi Gruppi sportivi ed il coach Marco Conti”.

Lontana dai medal matches, invece, la coppia composta di Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI) e Mauro De Filippi (Fiamme Oro) di Taranto, entrambi protagonisti ieri della gara individuale conclusa con un doppio argento, che oggi si sono arenati in sedicesima posizione con il totale di 138/150.

Domani si celebrerà l’ultimo atto di questo lunghissimo ed estenuante Campionato Europeo. In pedana ci saranno le Squadre Nazionali. Le migliori quattro al termine delle qualificazioni si contenderanno le medaglie ed i Titoli. I medal matches sono in programma a partire dalle 16.00.

Risultati

Trap Mixed Team: 1ª ITALIA 2 (Jessica Rossi-Massimo Fabbrizi) 143/150 – 5 (+); 2ª SLOVACCHIA 1 (Zuzana Rehak Stefecekova-Erik Varga) 144/150 – 5 (+); 3ª INGHILTERRA 1 (Lucy Charlotte Hall-Nathan Hales) 142/150 (+8) – 7; 4ª INGHILTERRA (Ellie Seward-Aaron Heading) 142/150 (+7) – 1; 16ª ITALIA 1 (Silvana Maria Stanco-Mauro De Filippis) 138/150.

La squadra azzurra di Trap

Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.

Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).

Direttore Tecnico Nazionale: Marco Conti.

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo Bionda.

Programma

Martedì 26 settembre          Gara a Squadre Trap Maschile e Femminile

16:00 Finale Squadre Trap Femminile

17.00 Finale Squadre Trap Maschile

(foto@FITAV – Federazione Italiana Tiro a Volo/Facebook)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche