GIOCHI EUROPEI |
Altri sport
/
Sport
/

Giochi Europei, pioggia di medaglie per l’Italia: è in cima alla classifica generale

23 giugno 2023 | 21:09
Share0
Giochi Europei, pioggia di medaglie per l’Italia: è in cima alla classifica generale

Ceccarelli vince l’oro nei 100 metri, la coppia dei tuffi Pellacani-Santoro trionfa nei 3 metri sincro

Arrivano altre medaglie dall’Italia Team ai Giochi Europei nella seconda giornata di gare. Gli allori salgono a quota 24 (8 ori, 8 argenti e 8 bronzi) e portano l’Italia in cima al Medagliere della Manifestazione.

Gli Azzurri puntano a superare i podi del 2019.

Di seguito le gare e le medaglie vinte nella seconda giornata di oggi.

Tiro a Segno

Danilo Sollazzo ha conquistato l’oro nella carabina dei 10 metri. In gara, l’Azzurro si è guadagnato l’accesso al Ranking Match riservato ai migliori otto atleti di giornata. In questa fase della competizione, ha totalizzato il punteggio di 261,2 grazie a cui è volato in finale contro il tedesco Maximilian Bene Ulbrich. Combattuto il testa a testa finale, in cui l’Azzurro ha trionfato per 17-9.

La medaglia di Sollazzo si è aggiunto alla medaglia del primo posto ottenuta da Sara Costantino e Paolo Monna nella pistola mixed (17-7) sugli armeni Benik Khlghatyan ed Emilia Karapetyan.

Atletica

Sara Fantini ha conquistato la medaglia d’oro nel lancio del martello a  Chorzow. L’Azzurra è salita sul primo gradino con la misura di 73.26. Seconda è arrivata la rumena Bianca Florentina Ghelber (argento con 72.97 metri) e terza la finlandese Silja Kosonen (bronzo con 72.34 metri).

Anche Tobia Bocchi vince e lo fa nel salto triplo. L’atleta tricolore si prende l’oro con la misura di 16.84, realizzata al terzo tentativo. Ha battuto il turco Necati Er (16.71). la medaglia di bronzo è andata all’ucraino Vladyslav Shepeliev (16.67).

Per l’Italia ci sono anche due medaglie d’argento. La prima arriva da Nadia Battocletti nei 5000 metri. L’Azzurra ha vinto nella Division 1 con il tempo di 15’25”09. L’oro è andato alla lettone Agate Caune, che nella division 2 ha corso in 15’15”21. Il bronzo è andato alla britannica Hannah Nuttall in 15’29”49.

La seconda medaglia d’argento è stata conquistata da Daisy Osakue nel lancio del disco. L’Azzurra è salita sul secondo gradino del podio con la misura di 64.35, realizzata al sesto e ultimo tentativo. Daisy ha superato la francese Melina Robert-Michon (bronzo con 64.21) e la portoghese Liliana Cà. L’oro è andato alla tedesca Kristin Pudenz (66.84).

Ma non solo. Samuele Ceccarelli ha vinto la gara regina dei 100 metri. L’Azzurro ha superato per primo il traguardo in 10”13, eguagliando il crono ottenuto al recente Golden Gala. L’argento è andato all’olandese Raphael Bouju in 10.14 e il bronzo al britannico Jeremiah Azu in 10.16.

I podi dell’atletica fanno balzare l’Italia in testa nell’Europeo a Squadre.

Nuoto Artistico

Dopo il trionfo di Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero nel Duo Misto Tecnico della prima giornata di gare, l’Italia è salita ancora sul podio nel nuoto artistico con l’argento al collo. Lo ha fatto con la squadra composta da Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice, Francesca Zunino, Carmen Rocchino e Giorgio Minisini (che aggiunge la seconda medaglia personale) si prende l’argento nel Team Technical. L’Italia ha accumulato 249.1145 punti.

Il primo posto è andato alla Spagna, che ha chiuso con il punteggio di 278.4066. Terza piazza per la Francia con lo score di 242.6716.

Tuffi

Splendida prestazione della coppia d’oro mondiale ed europea formata da Chiara Pellacani e Matteo Santoro. Gli Azzurri hanno trionfato nella prova mista dal trampolino 3 metri sincro.

Hanno totalizzato il punteggio di 291.39. Seconda è arrivata la Gran Bretagna con 283.89. Ha completato il podio la Svezia (282.60).

E’ la seconda medaglia della Nazionale di tuffi, dopo l’argento vinto di Sarah Jodoin Di Maria, Lorenzo Marsaglia, Chiara Pellacani ed Eduard Timbretti Gugiu nel mixed team event.

Karate

Non delude neanche la Nazionale di Karate che aggiunge altre medaglie preziose a quelle conquistate nella prima giornata di gare.

Nella categoria -75 kg Daniele De Vivo ha vinto la medaglia d’argento. L’Azzurro ha superato la Pool B e ha battuto 4-3 in semifinale il turco Erman Eltemur. Il titolo è stato vinto dall’ucraino Andrii Zaplitnyi.

La medaglia d’argento è andata a  Clio Ferracuti (+68 kg). Una volta passata la Pool A, l’Azzurra ha eliminato la greca Kyriaki Kydonaki (4-3) in semifinale ed è poi stata sconfitta dalla tedesca Johanna Kneer.

Michele Martina (-84 kg) ha conquista la medaglia di bronzo. Ha superato la Pool B e ha proseguito la gara fino alla sconfitta in semifinale contro l’albanese Alvin Karaqi per 3 a 2.

Alessandra Mangiacapra (-61 kg) ha vinto la seconda medaglia di bronzo della Nazionale di Karate. L’Azzurra ha passato la Pool B, per poi uscire sconfitta dalla semifinale contro la tedesca Reem Khamis.

Taekwondo

Sofia Zampetti conquista la medaglia d’argento nei 46 kg. L’Azzurra è stata battuta da Lena Stojkovic per 2-0. Ma non solo. Festeggia anche la classe maschile. Andrea Conti ha conquistato la medaglia di bronzo nei 54 kg.

(foto@Grana/Fidal)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche