BUDAPEST 2023 |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Atletica, Meucci è decimo nella Maratona: “La gara che era nella mia testa”

27 agosto 2023 | 10:47
Share0
Mondiali di Atletica, Meucci è decimo nella Maratona: “La gara che era nella mia testa”

Chiappinelli è undicesimo: “Incasso e porta a casa”

Budapest – Tra i migliori dieci al mondo Daniele Meucci in Maratona e un ottimo risultato per l’Italia ai Mondiali di Atletica, che si  concludo oggi a Budapest. Il campione dell’Esercito stacca sul traguardo in 2h11:06.

Yohanes Chiappinelli (2h11:12) è arrivato undicesimo. Si è ritirato Eyob Faniel prima del 30esimo chilometro. L’oro è andato all’Uganda grazie alla splendida prova di Victor Kiplangat (2h08:53), l’argento è stato messo al collo dall’israeliano Maru Teferi (2h09:12) e il bronzo è andato all’Etiopia con Leul Gebresilase (2h09:19).

“Nella mia testa avevo una gara così – le parole del pisano Meucci (Esercito), come riporta la nota di fidal.it  – Se avessi avuto un po’ più coraggio dal 25esimo al 30esimo chilometro, mi avrebbe aiutato. Al 25esimo ho saltato il rifornimento, mi sono innervosito, ma l’esperienza mi ha insegnato a stare calmo e respirare. Nel finale ho dato tutto quello che avevo e forse anche di più. Sì, era una giornata calda, ma non come a Doha o a Pechino, sono riuscito a gestirla perché ho ritrovato sensazioni già vissute. Faccio i complimenti a Yoghi”.

“Al 25esimo mi sentivo ancora molto bene – racconta il 26enne senese Chiappinelli (Carabinieri) prosegue l’Azzurro, come diffonde la nota di fidal.it – è per questo che ho provato a fare uno ‘strappino’ andando in testa alla maratona, volevo provare a scremare il gruppo perché eravamo in tanti. Fino al 35esimo sono rimasto con i migliori, poi mi sono staccato ma ho provato a recuperare posizioni. Tutto procedeva come immaginato fin quando non ho preso la cosiddetta ‘mina’: è stato brutto, ma incasso e porto a casa. Avevo fatto un bell’esordio a febbraio, invece la giornata di oggi mi ha insegnato che bisogna rispettare la maratona: tutta esperienza, la prossima volta punto a fare meglio”.

(foto@Grana/Fidal)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche