Mondiali degli Sport Rotellistici, l’Italia in Colombia per conquistare le medaglie

15 settembre 2023 | 15:40
Share0
Mondiali degli Sport Rotellistici, l’Italia in Colombia per conquistare le medaglie

La competizione iridata prevede la partecipazione di 28 Nazioni. Azzurri al gran completo

Roma – Dopo il grande successo dell’Italia agli Europei con la conquista di ben 38 medaglie, la Nazionale Azzurra degli Sport Rotellistici si prepara a sbarcare in Colombia, a Ibaguè, per replicare le medaglie anche al Campionato del Mondo. Sotto l’egida della World Skate, parteciperanno 28 Nazioni e si sfideranno per conquistare gli allori dal 19 al 30 ottobre.

Come riporta la nota di fisr.it ‘Il calendario prevede la partenza delle gare con la Solo dance e le Coppie danza, largo poi all’Inline, si prosegue con le Coppie artistico ed il Libero, per concludere con i Grandi e Piccoli gruppi, Quartetti e Sincro’.

E prosegue ‘Nazionale azzurra al gran completo con graditi ritorni e infortuni lasciati alle spalle, come racconta proprio il ct Fabio Hollan: “Saranno presenti le nostre punte che non erano in pista alla competizione continentale e mi riferisco alla campionessa e alla vice campionessa mondiale Senior rispettivamente Rebecca Tarlazzi, non convocata, e Giada Luppi, infortunata. La loro assenza si è sentita dunque sono contento di riaverle in squadra –  le parole del ct azzurro Fabio Hollan – Per quanto riguarda le Junior direi che siamo ben schierati con Gioia Fiori e Benedetta Altezza ma, come visto agli Europei, attenzione alla portoghese. Tra i Senior adesso che Alessandro Liberatore ha preso le misure del programma lungo, vedremo come se la caverà con l’agguerrita concorrenza spagnola; prima esperienza mondiale, invece, per il nostro Alex Chimetto. Mi aspetto poi un riscatto dallo Junior Riccardo Bonotto, arrivato quinto a Ponte di Legno. Infine le Coppie artistico: tra gli Junior la concorrenza sarà dura, mentre con i Senior siamo ben coperti con Federico Rossi-Alice Esposito, ma credo possano ben figurare anche i neo campioni europei Alice Piazzi-Alessandro Bozzini, pur essendo al loro primo anno Senior e alla prima esperienza iridata. Passando alla Solo dance abbiamo lo Junior Francesco Vittuari che gareggerà anche nell’Inline, mentre dalle giovani Linda Cantalini, alla seconda presenza mondiale dopo l’Argentina, e Greta Pani, al suo esordio iridato, ho ottime indicazioni. Con i Senior della Solo dance direi che siamo tranquilli avendo atleti azzurri d’esperienza. Nelle Coppie danza i due tandem Junior convocati sono alla loro prima uscita mondiale, mentre tra i Senior siamo decisamente più tranquilli con Roberta Sasso-Gherardo Altieri Degrassi, ma anche con Caterina Artoni-Raoul Allegranti e la coppia di nuova formazione composta da Martina Nuti-Nicholas Masiero. Nell’Inline Junior recuperiamo Sofia Ciacia, reduce da uno stop per infortunio, mentre tra i Senior abbiamo il vice campione mondiale in carica Antonio Panfili e Sofia Paronetto, che cambia i quad usati all’Europeo e infila i pattini in linea. Infine faccio un grande in bocca al lupo ai Gruppi che parteciperanno alla competizione colombiana”.

Foto di Raniero Corbelletti (nella foto Federico Rossi-Alice Esposito)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link