Seguici su

Cerca nel sito

Michela Moioli vince in esordio di Coppa del Mondo: “Ho rotto il ghiaccio, Sofia Goggia mi da grande carica”

Torna sul primo gradino del podio la campionessa olimpica dopo una stagione di stop continui. Amica della Goggia, trova grande ispirazione dalla discesista

Michela Moioli comincia alla maniera delle grandi la difesa della Coppa del Mondo di snowboardcross femminile. La venticinquenne bergamasca del Centro Sportivo Esercito ha vinto la tappa d’apertura sulla pista di Valmalenco in una giornata che finalmente le ha permesso di sbloccarsi dopo tutti i rinvii che il calendario ha subìto nella prima fase della stagione. Michela è stata brava a mantenere i nervi saldi nelle tre serie di finale disputate.

Dopo avere controllato la situazione nei quarti e in semifinale, ha cominciato guardinga la big final come spesso le accade, poi ha acceso il turbo da metà run in poi, quando è passata a condurre. Il brivido è arrivato proprio sul filo di lana, quando la campionessa orobica si è leggermente rilassata in vista del traguardo, proprio mentre Faye Gulini era impegnata in un disperato tentativo di recupero, non riuscito alla statunitense per una decina di centimetri.

Michela festeggia il trionfo numero 14 della carriera e pone subito le basi per una nuova stagione da assoluta. Buono anche il comportamento delle altre azzurre, con Sofia Belingheri e Raffaella Brutto eliminate in semifinale e alla fine quinta e settima, mentre Francesca Gallina e Caterina Carpano sono uscite nei quarti.

Le soddisfazioni per la squadra diretta da Cesare Pisoni non sono finite qui, perchè Lorenzo Sommariva ha colto un prezioso terzo posto nella gara maschile. Il ventottenne di origine genovese ma valostano d’adozione, tesserato per il Centro Sportivo Esercito, ha colto il terzo podio in carriera alle spalle della sorpresa olandese Glenn De Blois e del canadese Eliot Grondin. Fuori nei quarti di finale Omar Visintin, Devin Castello, Filippo Ferrari e Michele Godino. Domenica 24 gennaio il calendario propone la seconda gara con la fase finale a partire dalle ore 14.00.

E’ stata una giornata molto difficileha dichiarato al traguardo -, come sempre quando si disputa la prima gara vera della stagione. Mi sono svegliata che non mi sentivo bene come al solito, è stata dura arrivare fino in fondo ma sono contenta di avere rotto il ghiaccio in questo modo e avere dato il meglio di me. C’erano tante incognite che run dopo run sono riuscita a dissipare, non avevo mai vinto prima d’ora nella gara inaugurale della stagione, adesso ci sono riuscita. Un altro piccolo primato aggiunto ai miei successi, adesso è importante ripetersi sin dalla gara di oggi. Mi sono messaggiata con Sofia Goggia (leggi qui), le ho scritto che quando la vedo vincere mi dà una grande carica. Alla fine ho vissuto un piccolo brivido quando Gulini si è lanciata in tuffo sul traguardo, francamente non me ne sono accorta, ma ormai avevo già superato l’arrivo“.

Ordine d’arrivo SBX femminile Valmalenco (Ita)

  1. Michela Moioli (Ita)
  2. Faye Gulini (Usa)
  3. Eva Samkova (Cze)

(fisi.org)(foto@MichelaMoioliFacebook)