IL GESTO |
Sport
/

Canottaggio, le sorelle Giulivo donano i loro capelli ai pazienti oncologici

1 marzo 2021 | 08:00
Share0
Canottaggio, le sorelle Giulivo donano i loro capelli ai pazienti oncologici

Un gesto di solidarietà alla Fondazione Prometeus dalle due campionesse delle Fiamme Gialle Sabaudia

San Felice Circeo – Quando un gesto normale diventa solidarietà è anche notizia positiva. Stiamo parlando del gesto di Francesca e Carmen Giulivo, due sorelle e due atlete di canottaggio di 15 e 17 anni, che hanno deciso di donare le loro ciocche di capelli alla Fondazione Prometeus di Roma che realizza parrucche per pazienti oncologici.

La notizia, riportata da Il Messaggero. Le due ragazze accompagnate dalla mamma Rita, si sono recate dalla propria parrucchiera di fiducia di Borgo Montenero, un piccolo centro rurale nel comune di San Felice Circeo, per tagliare, dopo 12 anni, le loro lunghe chiome, una di 47 centimetri e l’altra di 28.

La decisione di compiere questo gesto è maturata durante la pandemia da Covid 19 che, costringendole a isolarsi e prestare massima attenzione per tutelare il loro papà in quanto considerato “paziente a rischio”, le ha costrette a dover rinunciare anche allo sport che amano, il canottaggio.

Come evidenzia la giornalista Ebe Pierini, le due ragazze hanno limitato il numero di allenamenti, presso le strutture delle Fiamme Gialle, sodalizio presso il quale tutt’ora sono tesserate, riducendo così ogni possibilità di contagio. L’amore per lo sport del remo le ha comunque fatte allenare da casa grazie anche allo staff tecnico gialloverde che, periodicamente, ha inviato loro un programma ad hoc da potersi allenare lontano dalla barca.

(grazie alle Fiamme Gialle Sabaudia per le foto concesse)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport