IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Luna Rossa, Ruggero Tita: “Nei miei sogni c’è l’America’s Cup”

27 ottobre 2022 | 11:14
Share0
Luna Rossa, Ruggero Tita: “Nei miei sogni c’è l’America’s Cup”

Il 25 ottobre il velista del Team di Prada ha vinto il World Sailing Awards con Caterina Banti

Ruggero Tita, uno dei velisti di punta del team Luna Rossa Prada Pirelli, si aggiudica il più alto riconoscimento della vela mondiale nella categoria maschile concludendo, in maniera trionfale, il suo Annus Mirabilis dopo la vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dei titoli mondiali ed europei nel catamarano misto Nacra 17 insieme alla prodiera Caterina Banti, che ha vinto nella categoria femminile.

La proclamazione dei vincitori di quello che è considerato il massimo premio che un velista può ricevere per i suoi risultati sportivi, è avvenuta martedì 25 ottobre ad Abu Dhabi nel corso dell’Annual Conference di World Sailor e dell’assegnazione dei World Sailing Awards.

«Ho vissuto la mia carriera professionale inseguendo un sogno alla volta», dice Ruggero Tita dopo l’assegnazione del premio. «Il primo che ho realizzato è stato fare della mia passione un lavoro, poi di partecipare alle Olimpiadi. Quando sono cresciuto sportivamente ho sognato di vincere una medaglia d’oro ai giochi olimpici e ho realizzato anche quello. Il Rolex World Sailor of the Year era un obiettivo che avevo nel cassetto da molto tempo, perché è un premio ambitissimo. Sono molto contento perché, uno alla volta, ho realizzato tutti i miei desideri. Il prossimo? Vincere la Coppa America…».

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno battuto una rosa di finalisti di tutto rispetto, formata da campioni olimpici e iridati e detentori di record, grazie ai loro straordinari risultati conseguiti in 12 mesi di ininterrotti successi nella Classe olimpica Nacra 17.

I vincitori del premio istituito nel 1994 sono stati votati dalle autorità nazionali facenti parte di World Sailing (MNA, members national authority) e dal pubblico.

Tita e Banti avranno quindi i loro nomi incisi sull’iconico trofeo in argento e marmo che raffigura il globo, coronato da cinque spinnaker d’argento che rappresentano i continenti.

Ruggero Tita è il terzo velista attualmente in carica con Luna Rossa Prada Pirelli a poter sfoggiare questo ambito e prestigioso titolo: prima di lui, nel 2014, lo aveva vinto Jimmy Spithill per l’incredibile vittoria della 34esima America’s Cup a San Francisco dopo un’epica rimonta; nel 2019, invece, il premio era stato assegnato a Marco Gradoni, allora 15enne (il più giovane vincitore di sempre), per i suoi straordinari successi nella Classe Optimist.

Oltre a Tita e a Gradoni l’Italia si è aggiudicata il Rolex World Sailor of the Year una terza volta, grazie alla campionessa olimpica Alessandra Sensini (2008).

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche