Coppa del Mondo Scherma, fiorettiste e sciabolatori al tabellone principale

13 gennaio 2023 | 19:22
Share0
Coppa del Mondo Scherma, fiorettiste e sciabolatori al tabellone principale
Coppa del Mondo Scherma, fiorettiste e sciabolatori al tabellone principale
Coppa del Mondo Scherma, fiorettiste e sciabolatori al tabellone principale

Volpi, Palumbo e Favaretto in gara a Parigi. A Tunisi i ragazzi puntano al podio

La seconda giornata della storica prova di Coppa del Mondo di fioretto a Parigi vede il passaggio del turno di 9 fiorettiste azzurre. Oltre ad Alice Volpi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto, che hanno staccato il pass al tabellone principale grazie al ranking, hanno superato la prima giornata anche Martina Sinigaglia, Erica Cipressa, Beatrice Monaco, Serena Rossini, Camilla Mancini e Anna Cristino. Out Martina Batini, Olga Rachele Calissi ed Elena Tangherlini.

Con la numero 2 del mondo Alice Volpi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto già ammesse al tabellone principale per diritto di ranking, l’Italia oggi ha cominciato a rinfoltire la sua pattuglia per la giornata clou di domani fin dalla fase a gironi: con un percorso netto nei rispettivi raggruppamenti, infatti, hanno raggiunto l’obiettivo al primo step Martina Sinigalia, Erica Cipressa, Beatrice Monaco e Serena Rossini. Out ai gironi, invece, Elena Tangherlini. Il tabellone preliminare ha permesso l’accesso alla gara di domani a Anna Cristino e Camilla Mancini. Out Martina Batini eliminata nel tabellone preliminare dei 64 per una sola stoccata, fuori anche Olga Calissi dopo il primo turno eliminatorio dei 128. Out ai gironi, invece, Elena Tangherlini.

Nella giornata di domani il clou con le prove individuali di fioretto maschile (11 gli azzurri qualificati) e femminile di una delle prove più prestigiosa del panorama mondiale. Domenica 14 in scena le due gare a squadre.

Otto Azzurri nel tabellone principale della prova maschile di Tunisi

La prima giornata del Grand Prix di sciabola di Tunisi si conclude con 8 azzurri che hanno strappato il pass per il tabellone principale. Insieme a Luigi Samele e Luca Curatoli, ammessi per ranking, saliranno in pedana nella giornata di domenica anche Michele Gallo, Pietro Torre, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Matteo Neri e Riccardo Nuccio. Out Giovanni Repetti, Giacomo Mignuzzi e Mattia Rea. Enrico Berrè si è fermato per infortunio.

Due gli sciabolatori del CT Nicola Zanotti che sono qualificati di diritto alla fase finale di domenica. Il numero 2 della classifica mondiale Luca Curatoli e l’11 Luigi Samele sono già nel tabellone dei 64 e attendono di conoscere i rispettivi avversari. Dopo la fase a gironi si sono assicurati un posto per la giornata di domenica anche Michele Gallo (sei vittorie in altrettanti incontri) e Pietro Torre (cinque vittorie ed una sconfitta). Grazie ai successi nei turni preliminari hanno staccato il pass per il tabellone principale anche Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Matteo Neri e Riccardo Nuccio. Si sono fermati nell’ultimo turno preliminare Giovanni Repetti e Giacomo Mignuzzi sconfitti in due derby. Mattia Rea out nel tabellone preliminare dei 128. Un problema fisico ha costretto Enrico Berrè a uscire di scena, a scopo precauzionale, senza poter concludere la fase a gironi.

Il Grand Prix di sciabola nella capitale tunisina continuerà poi domani con le fasi preliminari della prova femminile. Domenica la giornata clou di entrambe le competizioni individuali.

(foto@TeamBizzi)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche