Scherma, Luigi Samele conquista il bronzo in Coppa del Mondo

11 febbraio 2023 | 20:17
Share0
Scherma, Luigi Samele conquista il bronzo in Coppa del Mondo

L’Azzurro della sciabola fa il terzo podio stagionale

Varsavia – Luigi Samele e Michele Gallo conquistano entrambi una medaglia di bronzo individuale nella tappa di Varsavia della Coppa del Mondo di sciabola maschile.

Terzo podio stagionale nel circuito per Samele dopo i secondi posti di Algeri e del Grand Prix di Tunisi. In avvio di giornata il foggiano ha battuto il francese Seitz 15-11, poi ha eliminato in serie gli ungheresi Gemesi (15-8) e Szatmari (15-13). La certezza del podio per Samele è arrivata grazie al successo per 15-14 contro il transalpino Apithy. L’azzurro si è fermato solo in semifinale al cospetto del georgiano Bazadze, che ha prevalso per 15-12.

Da sogno la gara di Michele Gallo, al primo podio in carriera in Coppa del Mondo. Il salernitano, entrato nel tabellone principale superando le qualificazioni del venerdì, ha esordito battendo l’ucraino Yagodka 15-13. Poi la grande impresa contro il tre volte campione olimpico, il fuoriclasse ungherese Szilagyi, eliminato con il punteggio di 15-12. Dopodiché Gallo ha sconfitto un altro portacolori dell’Ucraina, Humen (15-6), e poi ha fatto suo il quarto di finale con il tedesco Szabo (15-14). L’azzurro si è battuto fino all’ultima stoccata anche nella semifinale contro il polacco Kaczkowski, ma alla fine a prevalere con il punteggio di 15-14 è stato il padrone di casa, poi vincitore della gara davanti a Bazadze.

Così gli altri italiani: 23° Giovanni Repetti, 24° Dario Cavaliere, 26° Riccardo Nuccio, 33° Luca Curatoli, 38° Pietro Torre, 42° Leonardo Dreossi, 45° Mattia Rea, 49° Luca Fioretto, 55° Matteo Neri, 60° Giacomo Mignuzzi.

(coni.it)

(foto@AugustoBizzi)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche