Scherma, l’Italfioretto verso il 2023: in raduno in Sicilia fino al 23 dicembre

20 dicembre 2022 | 19:37
Share0
Scherma, l’Italfioretto verso il 2023: in raduno in Sicilia fino al 23 dicembre

Gli Azzurri accolti da tanti ammiratori. Foto e autografi con Garozzo e Batini

Bagno di folla per l’arrivo in Sicilia della Nazionale azzurra di fioretto maschile e femminile del CT Stefano Cerioni. Il team azzurro ieri è arrivato a Santa Venerina, ad attenderlo un nutrito gruppo di appassionati che hanno salutato gli atleti con un caloroso applauso. Qualcuno ne ha approfittato per un selfie con i campioni.

Gli azzurri fino a venerdì 23 si alleneranno al PalaScherma di Linera a Santa Venerina, casa del Club Scherma Acireale e sede del Comitato siciliano della Federscherma. Si tratta di un Collegiale di allenamento, che la Nazionale periodicamente svolge per preparare gli impegni internazionali che riprenderanno a gennaio. La scelta di Santa Venerina si è resa possibile grazie all’interessamento del Consigliere federale Sebastiano Manzoni e del Presidente del Comitato regionale FIS Sicilia, Arturo Torregrossa.

Visibilmente emozionato Sebastiano Manzoni: «È la prima volta che la Nazionale azzurra svolge un Collegiale a Santa Venerina – ha dichiarato il Consigliere federale – e sono felice che i tanti appassionati siciliani possano incontrare gli azzurri. Saranno giorni di allenamenti intensi in vista delle gare d’inizio 2023». Così il Presidente regionale Arturo Torregrossa: «La presenza della Nazionale in Sicilia è un regalo per tutti noi – ha commentato il presidente siciliano della FIS -. Siamo felici che la Federazione abbia accolto la nostra proposta». La delegazione azzurra alloggia presso l’Hotel Orizzonte di Acireale.

Le fiorettiste convocate sono Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Enrica Cipressa, Anna Cristiano, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serene Rossini, Martina Sinigaglia, Elena Tangherlini e Alice Volpi.

I fiorettisti prescelti sono invece Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.

Con il Responsabile d’arma del fioretto azzurro Stefano Cerioni lavorano i tecnici Fabio Galli, Eugenio Migliore, Alessandro Puccini, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini, supportati dai preparatori fisici Annalisa Coltorti e Felice Romano, dal medico Valeria D’Errico e dai fisioterapisti Federica Balbi e Sara Primavera.

L’arrivo in Sicilia della Nazionale di fioretto è stata anticipato, (sempre al PalaScherma di Linera) dal primo allenamento CPF (Centri Periodici di Formazione) cosiddetto “Schermafutura” per la zona Centro-Sud. Un raduno dedicato a circa 60 partecipanti, tra giovanissimi atleti (fino ai Cadetti) e tecnici.

(Fonte Federscherma)(foto@Bizzi)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche