Scherma Paralimpica, Giordan perfetto in Coppa del Mondo: per Fiumicino è oro

15 gennaio 2023 | 11:12
Share0
Scherma Paralimpica, Giordan perfetto in Coppa del Mondo: per Fiumicino è oro
Scherma Paralimpica, Giordan perfetto in Coppa del Mondo: per Fiumicino è oro
Scherma Paralimpica, Giordan perfetto in Coppa del Mondo: per Fiumicino è oro
Scherma Paralimpica, Giordan perfetto in Coppa del Mondo: per Fiumicino è oro

L’Italia chiude la prima giornata con 4 medaglie. Mogos sul podio

Washington – Non solo i successi del fioretto “olimpico” a Parigi. L’Italia parte subito forte, con quattro medaglie, anche nella prima giornata della prova di Coppa del Mondo Paralimpica a Washington. Vittoria nella sciabola maschile cat. A firmata da Edoardo Giordan e terza posizione per Matteo Dei Rossi. Doppio podio anche nel fioretto femminile cat. A con Ionela Andreea Mogos seconda e Loredana Trigilia terza.

Torna alla vittoria Edoardo Giordan. Gara perfetta per il romano delle Fiamme Oro che da numero 1 dal ranking mondiale rispetta il pronostico e si porta a casa il successo nella prova statunitense. La sua prestazione ha avuto inizio nel tabellone dei 16 con il successo per 15-1 sullo statunitense Nicholas Badeaux. Un dominio continuo per Edoardo che si è conquistato la certezza di una medaglia grazie al 15-4 contro il francese Serge Robin nei quarti di finale. In semifinale successo nel derby contro Matteo Dei Rossi con il punteggio di 15-3, nell’atto conclusivo sconfitto il tedesco e numero 3 del mondo Maurice Schmidt dopo un match equilibrato per 15-13. Nella stessa prova terza posizione e medaglia di bronzo per Matteo Dei Rossi. Il veneto della Scherma Treviso ha iniziato la gara con una vittoria nel tabellone dei 16 contro il francese Robert Citerne per 15-7. La medaglia se l’è conquistata con un netto 15-5 nei confronti del canadese Ryan Rousel.

Nella mattinata americana grande prestazione delle due azzurre nel fioretto femminile cat. A. Medaglia d’argento per Ionela Andreea Mogos. Prima del ranking, non ha svolto il turno dei gironi ed è entrata in gara nel tabellone delle 16. Sconfitta la canadese Briar per 15-3, nei quarti di finale ha poi battuto l’atleta di Hong Kong Ka Man Lam con il punteggio di 15-5. Vittoria in semifinale contro la compagna di nazionale Loredana Trigilia con il punteggio di 15-1. In finale sconfitta contro Chiu Yee Yu di Hong Kong per 15-9. Terza posizione e medaglia di bronzo per Loredana Trigilia. La siciliana, prima della sconfitta con la torinese nel derby Fiamme Oro, ha sconfitto la coreana Hyo Kyeong Kwon nel tabellone dei 16 dopo un assalto tiratissimo per 15-13. Più semplice il match che le ha assicurato la medaglia dove ha sconfitto la georgiana Nino Tibilashvili con un netto 15-7.

Si ferma ad un passo dalla medaglia la gara di Gianmarco Paolucci: sesta posizione nella prova di sciabola maschile cat.B. L’atleta romano delle Fiamme Oro nel tabellone dei 16 ha sconfitto il francese Marc Andre Cratere con il punteggio di 15-8 dopo aver usufruito del bye per la fase a gironi grazie al ranking. Nei quarti di finale sconfitto dall’inglese Dimitri Coutya con il punteggio di 15-8.

Top 8 anche per Alessia Biagini. La portacolori del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo era l’unica italiana nella prova di fioretto femminile cat. B. Per la toscana quattro vittorie ed una sconfitta nella fase a gironi. Il tabellone di eliminazione diretta per lei inizia nel turno dei 16 dove ha sconfitto l’atleta di Hong Kong Nga Ting Tong con il punteggio di 15-11. Il match che poteva valere una medaglia l’ha vista uscire sconfitta contro la giapponese Sakurai con il punteggio di 15-6.

Grande soddisfazione per tutto lo staff azzurro presente negli Stati Uniti, guidato dal Coordinatore Dino Meglio con i CT Marco Ciari per la sciabola, Simone Vanni per il fioretto e Francesco Martinelli per la spada.

Domani la seconda giornata della prova di Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Washington vedrà in pedana le competizioni della spada maschile cat. A, sciabola femminile cat. B, spada maschile cat. B e sciabola femminile cat. A con 11 italiani impegnati.

(foto@AugustoBizzi)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche