Pioggia di medaglie per la scherma: in Coppa del Mondo trionfa anche Giulia Rizzi

11 dicembre 2022 | 13:44
Share0
Pioggia di medaglie per la scherma: in Coppa del Mondo trionfa anche Giulia Rizzi

Arriva anche la medaglia di bronzo per i fiorettisti azzurri a Tokyo

L’eccezionale weekend della scherma italiana porta in dote un’altra vittoria in Coppa del Mondo. Dopo Martina Criscio nella sciabola a Orleans e la doppietta nel fioretto con Alice Volpi a Belgrado e Tommaso Marini a Tokyo, il quarto successo tricolore porta la firma di Giulia Rizzi nella spada.

A Vancouver la friulana delle Fiamme Oro, entrata nel tabellone principale grazie a un en plein di vittorie ottenuto venerdì, non sbaglia nulla dopo un primo assalto sofferto contro l’estone Kuusk, vinto per 15-14. Rizzi ha poi sconfitto la svizzera Brunner per 15-10, la coreana Kang con il punteggio di 15-6 e, nei quarti, la francese Auriane Mallo per 15-10. In semifinale, nella notte italiana, l’azzurra ha battuto l’ungherese Anna Kun per 15-11 e infine ha superato Man Wai Kong, portacolori di Hong Kong, con il punteggio di 15-9.

Ancora un podio per l’Italia in questo lungo ed intenso weekend di Coppa del Mondo di scherma. Dopo il trionfo di Tommaso Marini nella gara individuale, a Tokyo la Nazionale maschile di fioretto chiude al terzo posto la prova a squadre.

La formazione del commissario tecnico Stefano Cerioni, in pedana con il quartetto campione mondiale in carica composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e appunto Tommaso Marini, si è presa la piazza di bronzo battendo 45-38 la Francia. Per il team azzurro, dopo il secondo posto al debutto un mese fa a Bonn, una terza posizione che sa di conferma ai massimi livelli ed alimenta fiducia e consapevolezza nel percorso che condurrà agli appuntamenti clou della stagione internazionale.

L’Italia, numero 1 del ranking e ammessa di diritto al tabellone da 16, ha cominciato la sua giornata superando 45-34 la formazione di Singapore. Ancor più largo il successo nei quarti di finale contro l’Ungheria: un netto 45-26 che è valso il pass per le semifinali.

A quel punto, contro il Giappone padrone di casa, gli azzurri hanno accusato un passaggio vuoto, soffrendo fin dal principio dell’assalto e non riuscendo più, dopo l’allungo nipponico nella parte centrale del match, a rientrare in gioco. La sconfitta per 45-30 ha così dirottato i ragazzi del ct Cerioni alla sfida per il bronzo contro la Francia. E l’assalto contro i transalpini ha visto in pedana una formazione italiana molto determinata: obiettivo raggiunto con il risultato di 45-38. (coni.it)

(coni.it)(foto@TeamBizzi)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche