Scherma, in Coppa del Mondo l’Italfioretto maschile agli scontri diretti

9 dicembre 2022 | 12:29
Share0
Scherma, in Coppa del Mondo l’Italfioretto maschile agli scontri diretti

Si apre a Tokyo la fase principale della gara. Garozzo e Foconi in gara

Tokyo – Sono dieci gli azzurri promossi alla fase clou della gara individuale della Coppa del Mondo di fioretto maschile a Tokyo. Nella capitale giapponese, dove la scherma torna un anno e mezzo dopo i Giochi Olimpici “slittati” al 2021, l’Italia vantava già qualificati al tabellone principale di oggi – per diritto di ranking – Tommaso Marini, Alessio Foconi, Daniele Garazzo e Giorgio Avola.

È bastata la fase a gironi per rinfoltire quella pattuglia di altri tre fiorettisti italiani. Percorso netto, senza la macchia d’una sconfitta, per Filippo Macchi e Guillaume Bianchi che hanno così staccato direttamente il pass per il tabellone principale, obiettivo riuscito al primo step pure a Giulio Lombardi, che con 5 vittorie e un ko ha a sua volta conquistato un posto tra i migliori 64.

Chiamati ai turni preliminari d’eliminazione diretta, invece, hanno raggiunto i compagni anche Davide Filippi, Edoardo Luperi e Damiano Rosatelli. Al primo scoglio del tabellone odierno è uscito Tommaso Martini, mentre il secondo assalto è stato fatale ad Alessio Di Tommaso.

Oggi la giornata clou della competizione individuale, mentre domenica sarà gara a squadre in cui il CT Stefano Cerioni confermerà il quartetto campione del mondo Marini-Garozzo-Foconi-Bianchi.

(foto@AugustoBizzi)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche