IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Sci Alpino, Brignone straordinaria in superG: “Vittoria…grande baldoria!”

14 gennaio 2023 | 14:15
Share0
Sci Alpino, Brignone straordinaria in superG: “Vittoria…grande baldoria!”

21esima conquista del primo gradino per l’Azzurra. L’Italia fa 118 in Coppa del Mondo

Capolavoro. Solo così si può definire la straordinaria gara di Federica Brignone che si è presa la vittoria del superg femminile di Coppa del Mondo, nella prima delle due sfide sulla “Karl Schranz” di St. Anton. A 10 mesi dall’ultima vittoria, la fuoriclasse valdostana ha fatto la differenza dall’Ice Fall in giù, sui curvoni finali in cui la carabiniera di La Salle è stata semplicemente fenomenale, pennellando traiettorie sontuose e guadagnando svariati decimi sulle avversarie, fino a concludere col tempo di 1’00”21.

La detentrice della sfera di cristallo di specialità, è così diventata la quarta italiana a vincere in questa stagione, dopo Goggia, Bassino e Curtoni, ottenendo il 21esimo successo sul massimo circuito (l’ottavo in superg), agganciando nel computo dei podi totali quota 51, al fianco del monumento Isolde Kostner, entrando così nella top 3 all-time.

Sul podio con Brignone due elvetiche: Joana Haehlen seconda a 54 centesimi da Brignone, mentre ha chiuso al terzo posto la campionessa olimpica della specialità Lara Gut-Behrami, indietro di 66 centesimi. La ticinese ha preceduto per 16 centesimi la francese Tessa Worley, poi al quinto posto la migliore delle austriache Tamara Tippler, a 89 centesimi, precedendo la norvegese Ragnhild Mowinckel (+ 0”96), la tedesca Kira Weidle (settima a + 0”97) e la nostra Marta Bassino: la cuneese, ha pagato la scarsa visibilità ed i pochi riferimenti – scendendo con il numero 2 -, mettendo in mostra comunque una prova solida a 1”03 dalla compagna di squadra.

Tra le prime 15 anche Elena Curtoni, 13esima a 1”35, ma ancora col pettorale rosso di leader (ora alla pari di Mowinckel a quota 140) con Suter terza a 132 punti e Brignone, in rimonta, quarta con 129 punti. Grandi prestazioni anche per Roberta Melesi e Laura Pirovano, 16esime ex aequo: per la poliziotta di Ballabio si è trattato del secondo miglior risultato in carriera nella specialità. Spazio in top 20 anche per Karoline Pichler 18esima.

Out invece Sofia Goggia, davanti di 44 centesimi a Brignone proprio nel cuore della pista, finendo poi però larga nel tratto finale, in neve fresca, finendo a terra senza però danni. Non hanno terminato la gara anche Nicol e Nadia Delago.

Classifica generale che vede al comando l’assente Shiffrin a 1125 punti, seguita da Vhlova a 796 e Holdener a 569. Le migliori azzurre sono Bassino (quinta a 492), Brignone (sesta a 479) e Goggia (settima a 470). L’appuntamento con la Coppa del mondo femminile è per domenica 15 gennaio, con il secondo superg a partire dalle ore 11.00, in diretta Tv su Rai 2 ed Eurosport.

Federica Brignone: “Ventuno vittoria…grande baldoria! Era il mio secondo obiettivo di stagione dopo il 50esimo podio in Coppa del mondo e sono veramente soddisfatta non solo della gara ma per come ho sciato, del mio atteggiamento e di quello che sto facendo sugli sci. Sono contenta di come mi sono fidata da metà pista in poi, ed è quello che mi soddisfa più del risultato, più della vittoria. Sono partita molto decisa, ho sciato non benissimo prima dell’Ice Fall in cui ho preso un dossetto e ho penato di aver buttato via la gara. Da lì in giù son stata aggressiva, tirando tute le curve nella parte finale anche se era piena di angoli e trabocchetti, però non ho cercato di tenere ma di spingere andando in anticipo e facendo velocità. Ho sfruttato le mie qualità da gigantista, unite a quella da velocista. Adesso ho altri obiettivi, ma la mia lista ha nel mirino le gare italiane e i Mondiali. Se scio così posso davvero divertirmi”

Marta Bassino: “Parte Iniziale e parte finale in cui ho perso un po’. In  generale avrei potuto sciare meglio, mi son sentita un po’ così perché non era facile trovare il giusto compromesso per spingere forte le curve, perché sotto girava tanto e la sensazione sotto gli sci era strana. Ho guardato Federica, che ha sciato veramente forte, e lo rifarò a video in modo tale da prendere spunto per domani”

Elena Curtoni: “Ho sbagliato tanto, ma le gare son così e io ci ho provato. Le sensazioni son state strane per tutta la gara, si guarda avanti, si gira pagina e si pensa alla prossima”. (fisi.org)(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche