COPPA DAVIS |
Sport
/
Tennis
/

Finali di Coppa Davis, l’Italia con l’Olanda per l’esordio: Sinner in singolo e doppio

22 novembre 2023 | 20:33
Share0
Finali di Coppa Davis, l’Italia con l’Olanda per l’esordio: Sinner in singolo e doppio

L’altro match è tra la Serbia e la Gran Bretagna. Berrettini come tifoso e sparring

Malaga – E’ tutto pronto a Malaga per il debutto dell’Italia del Tennis Maschile alle Finali della Coppa Davis. Si comincia dai quarti di finale, in cui gli Azzurri dovranno incontrare e battere l’Olanda per proseguire il Torneo. Jannik Sinner giocherà sia in singolo che in doppio e in queste ultime ore, Capitan Volandri sta decidendo chi affiancare all’altoatesino, secondo alle Finals di Torino. Simone Bolelli oppure Lorenzo Musetti in ballottaggio. Tra di essi Matteo Arnaldi sembra essere in pole position per l’altro match individuale dell’Italia. Il passaggio del turno è fondamentale e darà modo, eventualmente, di recuperare dall’infortunio al Torneo di Metz di Lorenzo Sonego.

Se gli Azzurri supereranno il turno (l’Olanda è fortissima nel doppio e dunque l’idea è quella di mettere 2-0 subito in tasca nelle gare singole), l’Italia dovrà incontrare in semifinale la vincitrice dell’incontro tra la Serbia di Novak Djokovic e la Gran Bretagna (dunque Serbia-Gran Bretagna è l’altro match dei quarti in programma).

Oggi è stata un’impegnativa giornata di allenamenti al Centrale del Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena. Ha partecipato anche Matteo Berrettini, tifoso di lusso ma soprattutto sparring partner degli Azzurri. Il romano ha detto: “Sono qui per assorbire energia dai ragazzi e sostenerli, purtroppo solo dagli spalti – ha detto – La squadra la vedo bene, con la tensione giusta. Direi che con questo Jannik discretamente in forma siamo pronti alla battaglia. Invidia? No, piuttosto un grandissimo stimolo per ripartire”.

Come riporta la nota dell’Ansa ‘L’orizzonte immediato dell’Italtennis punta ad allungare una serie positiva iniziata nel 1926: da allora gli azzurri hanno eliminato gli ‘oranjes’ sette volte su sette. Ma, ha insistito Volandri, è sfida da non sottovalutare. Fin dai due singolaristi, Tallon Griekspoor e Botic Van de Zandschulp, il primo numero 23 del ranking, il secondo attuale n.51, ma salito fino alla 14ma posizione nel 2022.

A questo link il programma delle partite.

Foto FITP Tennis – Facebook

ilfaroonline.itè su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico

Leggi Anche