SUL PODIO |
Sport
/

Biathlon, Dorothea Wierer sul podio in Coppa del Mondo: l’azzurra è terza

5 gennaio 2023 | 20:41
Share0
Biathlon, Dorothea Wierer sul podio in Coppa del Mondo: l’azzurra è terza

L’atleta delle Fiamme Gialle: “Posso ancora migliorare. È ottimo cominciare così l’anno”

Si apre con un podio per l’Italia la quattro giorni di gare in programma a Pokljuka (Slovenia), sede della quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon.

Dorothea Wierer, infatti, ha conquistato il terzo posto nella sprint femminile sulla distanza dei 7.5 km.

L’azzurra, così come le altre due atlete finite sul podio, ha terminato la prova senza errori al tiro. Meglio di lei solamente la svedese Elvira Oeberg, che ha chiuso con il crono finale di 20:25.2, e la francese Julia Simon, che ha preceduto di quasi 12 secondi l’italiana.

Per Wierer si tratta del quarto podio ottenuto nella località slovena, il secondo stagionale a livello individuale dopo quello conseguito sulla neve finlandese di Kontiolahti nell’inseguimento.

“È sicuramente un’apertura d’anno positiva – ha commentato la biathleta azzurra -, la mia forma sugli sci non è ancora quella d’inizio stagione prima che mi ammalassi, ma bisogna accontentarsi. Ho lavorato molto bene al poligono. Sembra facile perchè arrivi in discesa ma diventa altrettanto difficile perchè se arrivi troppo veloce, si possono commettere degli errori. Sento che ci sono ancora margini di miglioramento, ma credo sia solo questione di tempo. A livello di tiro cerco di curare il più possibile: in questo format è fondamentale non commettere sbagli”.

Più indietro le altre azzurre in gara. Samuela Comola e Federica Sanfilippo, nonostante il 39° ed il 47° posto, hanno chiuso la prova in zona punti qualificandosi per l’inseguimento di sabato 7 gennaio. Niente da fare per Lisa Vittozzi, 65ª con sei errori al tiro, e Rebecca Passler, 75ª con cinque errori. (coni.it)

(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche