Biathlon, strepitosa Vittozzi in Coppa del Mondo: l’Azzurra è seconda

21 gennaio 2023 | 19:00
Share0
Biathlon, strepitosa Vittozzi in Coppa del Mondo: l’Azzurra è seconda

Pursuit da podio per l’Italia. L’atleta tricolore: “Gara inaspettata. Il lavoro ripaga”

Anterselva – Altro ruggito italiano sulla neve di Anterselva, sede della sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon.

Dopo il trionfo di Dorothea Wierer nella prova sprint, infatti, Lisa Vittozzi ha colto un meraviglioso secondo posto nella pursuit femminile sulla distanza dei 10 km.

Gara splendida della sappadina, che partiva in difficoltà nella prova odierna dopo la 13esima posizione ottenuta l’altro ieri. L’Azzurra, oltre al solito ritmo infernale sugli sci, ha beneficiato di un superbo 20/20 al poligono.

Il successo finale è andato alla tedesca Denise Hermann-Wick, prima con il tempo di 29:53.1 ed 11 secondi di vantaggio sull’italiana. Terza la svedese Elvira Oeberg.

Per la nativa di Pieve di Cadore si tratta del sesto podio stagionale, il secondo ottenuto in un inseguimento. Si era piazzata sul secondo gradino del podio anche nella tappa francese di Le Grand Bornand nella seconda metà dello scorso dicembre.

Nella classifica generale, inoltre, Vittozzi ha operato il controsorpasso nei confronti di Dorothea Wierer e adesso è terza con 641 punti alle spalle della francese Julia Simon (811 punti) e della svedese Elvira Oeberg (735 punti).

“Mi fa veramente piacere – ha raccontato Vittozzi al traguardo -, non mi aspettavo una gara così perfetta, anche se stamattina mi sono svegliata e mi sono detta che avrei fatto quattro zeri. Ho gestito bene la gara con la testa, non mi sentivo al meglio sugli sci, quindi ho lavorato al meglio al poligono, sapevo che avrei dovuto sparare bene. Al quarto giro sono uscita in seconda posizione, mi ha dato quella spinta decisiva per non mollare. So quanto lavoro c’è dietro questi risultati e quanto posso dare e ricevere”.

Qualche rammarico per la sopracitata Dorothea Wierer, arrivata nel terzetto di testa all’ultimo poligono ma alla fine penalizzata da due sanguinosi errori. Settimo posto per l’altoatesina che, in virtù dei due giri di penalità, è stata tagliata fuori dalle prime tre posizioni.

Due sbagli finali hanno condannato anche Rebecca Passler (28ª). Più indietro le altre due azzurre Hannah Auchentaller (33ª) e Samuela Comola (40ª).

Nella gara maschile sulla distanza dei 12.5 km il migliore degli italiani è stato Tommaso Giacomel, che ha commesso quattro errori al poligono dicendo addio ad un potenziale podio dopo i buoni segnali arrivati dalla prova sprint. Top trenta centrata per Didier Bionaz (29°) mentre Elia Zeni è giunto al traguardo 51°. (coni.it)

(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche