LA PREVISIONE |
Altri sport
/
Sport
/

Atletica, Coach Camossi: “Jacobs potrebbe correre i 100 metri in 9”70”

1 febbraio 2023 | 15:56
Share0
Atletica, Coach Camossi: “Jacobs potrebbe correre i 100 metri in 9”70”

A un passo dal record mondiale il tempo previsto dall’allenatore del bicampione olimpico

Roma – Gli basterebbe un centesimo a Marcell per eguagliare il record del mondo di 9”69 di Bolt, gli basterebbero solo due centesimi in meno per entrare nella leggenda e diventare il campione più veloce del mondo e del pianeta. Si prepara Jacobs ad esordire nell’atletica indoor del 2023. Sabato prossimo, con diretta su Raisport, l’Azzurro bicampione olimpico a Tokyo, campione mondiale in sala e campione europeo nei 100 metri a Berlino, scenderà in pista in Polonia nei 60 metri in sala, dove nel 2021 cominciò la rincorsa alla leggenda.

Si allena in questi giorni allo Stadio Paolo Rosi di Roma e Coach Camossi azzarda una previsione, per niente lontana dalla realtà: “Nella finale olimpica di Tokyo ha corso i 100 metri in 9”80 impiegando 45 passi. Quindi una media di 2,22 metri ad appoggio. Se si riuscisse ad aumentare l’ampiezza della falcata anche solo di 2 centimetri, senza rallentare le frequenze, si guadagnerebbero 90 centimetri: vuol dire un decimo, visto che Marcell a Tokyo ha percorso 12,3 metri al secondo con una punta di velocità massima di 43,050 km/h a 30 metri dal traguardo”. Su domanda de Il Corriere dello Sport, Camossi precisa: “Non dico solo io che potrebbe correre 9”70, ma tutti gli osservatori, dopo averlo visto un anno fa a Belgrado bruciare i 60 indoor in 6”41”. E dunque l’Azzurro potrebbe sfiorare il primato iridato.

Le occasioni non mancheranno in questo 2023 dei sogni e degli impegni ritrovati per Jacobs. A marzo, si svolgeranno gli Europei Indoor (per prendersi il titolo continentale nei 60 metri, dopo aver vinto l’oro mondiale lo scorso anno) e poi in estate ecco i Mondiali di atletica tanto attesi dall’Azzurro e nei 100 metri.

“Se non ci saranno intoppi – prosegue Camossi – Marcell farà bingo. Europei indoor e Mondiali a Budapest”.

(foto@Colombo/Fidal)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche