LA VICENDA |
Altri sport
/
Sport
/

Polemica Fontana-Fisg, L’Azzurra risponde alla Federazione: “Lesa la mia correttezza”

2 febbraio 2023 | 11:28
Share0
Polemica Fontana-Fisg, L’Azzurra risponde alla Federazione: “Lesa la mia correttezza”

Avrà un incontro con il ministro Abodi la bicampionessa olimpica. Che dichiara: “L’Italia è il mio Paese”

E’ tornata a parlare della vicenda Arianna Fontana – Fisg(leggi qui) direttamente la protagonista. Dopo il suo posto su Instagram, la pluricampionessa olimpica di short track ha avuto la risposta della Federazione. Ora l’Azzurra prende di nuovo la parola e chiarisce alcuni passaggi, attraverso una intervista a La Gazzetta dello Sport. La Fontana dichiara: “Si è voluto andare oltre le mie parole. Non ho mai affermato di voler gareggiare con gli Stati Uniti. Ho solo scritto di essere stata a Salt Lake City per verificare i metodi di allenamento di quel gruppo. Ma non ho avuto contatti diretti con la Federazione USA, né loro hanno provato a reclutarmi”.

Poi sottolinea, descrivendo i rapporti con la Fisg: “Dopo Pechino non è cambiato nulla, sondo altre opzioni fino a quando la verità non verrà a galla. Chiederò la riapertura del caso sulla base di ulteriori documenti. Non posso entrare nel merito ma presenterò nuovi materiali che possono condurre ad un esito diverso. Sono pronta a compiere ogni passo necessario, non solo per me, ma per il bene e i diritti di tutti gli atleti”.

Per quanto riguarda, la questione dei presunti danneggiamento dei compagni di squadra subìti, Arianna dice: “Gli episodi risalgono al 2019 e 2020 e sono stati ripetuti. In una occasione mi sono infortunata a causa di una caduta causata da comportamenti scorretti e intollerabili in una dinamica di squadra. Il punto è che alcuni membri dello staff conoscevano la situazione e non hanno fatto nulla in merito, forse per negligenza”.

Poi arriva la sua risposta al presidente federale: “Gios si è esposto tirando in ballo questioni economiche che non esistono. Si è voluta colpire la mia immagine e screditarmi pubblicamente. Il comunicato stampa è in linea con il trattamento ricevuto in questi anni. Tra le righe si è persino fatto intuire che non sarei una leader, che mancherei di professionalità, educazione, rispetto e correttezza”.

La Fontana poi svela: “A metà febbraio in agenda ho un incontro, che sarà senz’altro costruttivo, con il ministro Andrea Abodi”.

Continuerà l’Azzurra a gareggiare per l’Italia? Lei risponde: “È il mio Paese, dove sono nata e cresciuta. Rappresentarlo è sempre un onore. E dopo tanti anni avverto la responsabilità di difenderne l’integrità”.

(foto@Fisg-Facebook)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche