Tiro a Volo, Cerenova sul podio di Coppa del Mondo: Di Marziantonio è argento nello Skeet

23 novembre 2023 | 19:59
Share0
Tiro a Volo, Cerenova sul podio di Coppa del Mondo: Di Marziantonio è argento nello Skeet

L’Italia conquista quattro medaglie a Doha. Rossi si prende l’oro nel Trap

Doha – E’ arrivata una grande medaglia d’oro per una eccezionale prestazione azzurra in Coppa del Mondo. Nel Tiro a Volo, Jessica Rossi e Silvana Stanco si prendono il primo e il terzo posto a Doha. E sempre nella specialità del Trap, anche la gara maschile ha ottenuto un alloro. Lo ha fatto Daniele Resca.

Il racconto delle gare (Agc – coni.it)

Le Azzurre, quinta (114/125 +0) e quarta (114/125 +1) al termine delle qualificazioni, si sono guadagnate con merito il pass per l’ultimo atto riservato alle ultime sei tiratrici. Qui Stanco (foto FITAV) ha chiuso con lo score di 38/50, prevalendo di misura nei confronti della spagnola Fatima Galvez (37/50) dopo l’ultima serie da dieci piattelli. Due errori di fila, invece, hanno precluso a Rossi, che ha completato il podio con 29/40, la possibilità di giocarsi il testa a testa finale con una tra la connazionale oppure l’iberica.

Pizzico di rammarico, invece, per Resca che, quinto nella fase eliminatoria (120/125 +0), si è reso protagonista di una finale quasi perfetta (45/50). Proprio sul colpo finale, tuttavia, ha mancato il piattello, consegnando la vittoria all’egiziano Aziz Abdel Mehelba (46/50). Alle loro spalle è arrivato il britannico Nathan Hales (34/40).

Buone notizie anche dallo skeet, dove Chiara Di Marziantonio si è aggiudicata il secondo posto nella gara femminile mentre Elia Sdruccioli ha conquistato il terzo posto nella prova maschile.

Ottimo cammino per la tiratrice di Cerenova, che ha avuto accesso all’ultimo atto grazie al terzo score più alto messo a referto nelle qualificazioni (119/125). In finale, poi, l’azzurra ha archiviato la sua prova con lo score di 50/60, solamente un piattello in meno rispetto alla kazaka Assem Orynbay (51/60). In terza piazza si è posizionata la statunitense Dania Jo Vizzi (41/50).

Buona performance anche per il tiratore di Ostra, quarto dopo le qualificazioni (122/125 +5). In finale, poi, l’Azzurro ha totalizzato il punteggio di 46/50, che gli ha consentito di issarsi sul gradino più basso del podio. Le prime due posizioni se le sono spartite Emil Kjelgaard Petersen e Azmy Mehelba, che hanno entrambi chiuso appaiati a 56/60. Nel successivo shoot off, poi, il danese ha prevalso per 26-25 nei confronti dell’egiziano.

Foto Fitav Federazione Italiana Tiro a Volo – Facebook

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico

Leggi Anche