Fioretto mangiatutto in Coppa del Mondo: il team femminile ha vinto l’oro

11 dicembre 2022 | 19:58
Share0
Fioretto mangiatutto in Coppa del Mondo: il team femminile ha vinto l’oro

Volpi ancora sul podio fa bis di medaglie personali. Bilancio positivo a Tokyo

La Nazionale di fioretto femminile inizia la Coppa del Mondo così come aveva chiuso la scorsa stagione: Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Favaretto ed Erica Cipressa salgono sul gradino più alto del podio a Belgrado dimostrando di essere anche quest’anno la squadra da battere.

Le ragazze del ct Stefano Cerioni, prime nel ranking mondiale nonché campionesse europee e mondiali in carica, hanno dominato le avversarie anche senza la capitana Arianna Errigo, indisponibile in questo primo appuntamento del circuito. La prova delle azzurre è iniziata sul velluto nel tabellone dei 16 con il successo 45-14 contro Hong Kong, seguito poi dalla vittoria contro la Spagna con il punteggio di 45-33. In semifinale il quartetto italiano ha battuto la Francia 45-41 e, in finale, gli Stati Uniti con un perentorio 45-22.

Qualche ora prima a Tokyo la Nazionale maschile di fioretto ha chiuso al terzo posto la prova a squadre. Il quartetto campione mondiale in carica composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini si è preso la piazza di bronzo battendo 45-38 la Francia. Per il team azzurro, dopo il secondo posto al debutto un mese fa a Bonn, una terza posizione che sa di conferma ai massimi livelli ed alimenta fiducia e consapevolezza nel percorso che condurrà agli appuntamenti clou della stagione internazionale.

L’Italia, numero 1 del ranking e ammessa di diritto al tabellone da 16, ha cominciato la sua giornata superando 45-34 la formazione di Singapore. Ancor più largo il successo nei quarti di finale contro l’Ungheria: un netto 45-26 che è valso il pass per le semifinali. A quel punto, contro il Giappone padrone di casa, gli azzurri hanno accusato un passaggio vuoto, soffrendo fin dal principio dell’assalto e non riuscendo più, dopo l’allungo nipponico nella parte centrale del match, a rientrare in gioco. La sconfitta per 45-30 ha così dirottato la Nazionale alla sfida per il bronzo contro la Francia. E l’assalto contro i transalpini ha visto in pedana una formazione italiana molto determinata: obiettivo raggiunto con il risultato di 45-38. (coni.it)

(Foto@Bizzi)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche