IL SORTEGGIO |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Basket 2023, il 29 aprile il sorteggio dei gironi

28 febbraio 2023 | 15:33
Share0
Mondiali di Basket 2023, il 29 aprile il sorteggio dei gironi

L’Italia fa parte delle 12 partecipanti europee. Nella storia tocca l’edizione numero 19

La 19esima edizione della FIBA World Cup (25 agosto/10 settembre) ha le sue protagoniste. Al termine dell’ultima “finestra” di qualificazione il quadro delle 32 partecipanti alla rassegna iridata della prossima estate è completo. Il sorteggio per la composizione dei gironi si terrà sabato 29 aprile a Manila, nelle Filippine.

In quella occasione verranno composti 8 gironi da quattro squadre ciascuno tenendo conto del ranking mondiale FIBA (in arrivo nei prossimi giorni un nuovo aggiornamento). Le gare avranno luogo in tre nazioni: Filippine (4 gironi della prima fase e le fasi finali a Bocaue, Quezon City, Pasay e Pasig, municipalità di Manila), Indonesia (2 gironi a Jakarta) e Giappone (2 gironi a Okinawa).

Già prima del sorteggio, è noto che Giappone e Slovenia giocheranno a Okinawa, Stati Uniti e Filippine a Manila in due gironi diversi e il Canada a Jakarta.

Per gli Azzurri si tratta della decima partecipazione, su 19 totali, a un Mondiale dopo quelle del 1963, 1967, 1970, 1978, 1986, 1990, 1998, 2006 e 2019. Le squadre esordienti saranno Georgia, Capo Verde e Sud Sudan. Il Mondiale torna nelle Filippine dopo l’edizione giocata nel 1978 (quarto posto per gli Azzurri).

La formula

Per la prima volta nella storia, il Mondiale si disputerà in più di una nazione. L’Indonesia non parteciperà come Paese ospitante, a differenza di Filippine e Giappone, non avendo raggiunto almeno l’ottavo posto alla FIBA Asia Cup 2022. Le 32 squadre saranno divise in 8 gruppi da 4 squadre ciascuno che si affronteranno con la formula del girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni girone accederanno alla seconda fase, dove verranno divise in 4 gruppi da 4 squadre ciascuno che si affronteranno con formula del girone all’italiana non incrociando le squadre già incrociate nel primo girone. Le prime 2 classificate di ogni girone si sfideranno poi dai quarti di finale ad eliminazione diretta fino alla finale del 10 settembre.

Queste tutte le squadre partecipanti:

Europa (12): Italia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Finlandia, Lituania, Spagna, Slovenia, Montenegro, Georgia, Serbia

Africa (5): Costa d’Avorio, Sud Sudan, Egitto, Angola, Capo Verde

America (7): Stati Uniti, Canada, Venezuela, Portorico, Brasile, Repubblica Dominicana, Messico

Asia/Oceania (8): Giappone (Paese ospitante), Filippine (Paese ospitante), Cina, Australia, Nuova Zelanda, Libano, Giordania, Iran.

(Ufficio Stampa Fip)(foto@Italbasket/Facebook)

https://linktr.ee/ilfaroonline

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche