LE INTERVISTE |
Altri sport
/
Sport
/

RomaOstia 2023, Meucci e Yaremchuck: l’obiettivo sono i Mondiali di Atletica

5 marzo 2023 | 15:16
Share0
RomaOstia 2023, Meucci e Yaremchuck: l’obiettivo sono i Mondiali di Atletica

Mimmo Ricatti: “Le mie emozioni più belle le ho dedicate a questa 21 km”

Ostia – Tra gli oltre 9 mila partecipanti della RomaOstia di oggi, anche loro gli Azzurri. Tra di essi Il Faro online ha sentito Daniele Meucci e Sofiia Yaremchuk. Due simboli del mondo delle mezze maratone, del fondo tricolore e delle maratone. Il primo, atleta dell’Esercito, è stato il secondo degli italiani dietro a El Fathaoui con il tempo di 1.02.36 e l’Azzurra, la prima delle italiane in gara, ha firmato il crono di 1.08.49, anch’essa atleta dell’Esercito.

Puntano entrambi e migliorare tempi e condizione, con il pensiero ai prossimi Mondiali di Budapest, evento importante per l’atletica tricolore. E se gli attuali campioni puntano a podi preziosi, c’è chi nella sua lunghissima carriera ha conquistato successi, podi e medaglie. Lo ha fatto Mimmo Ricatti. Storico podista e campione di maratone e mezze maratone, anche lui questa mattina sotto il sole di Ostia a correre i suoi 21 km. Lo ha raccontato per i lettori de Il Faro online, confessando che le emozioni più belle le ha vissute proprio lungo la strada che porta al Mare di Roma.

Di seguito le loro dichiarazioni.

Daniele Meucci: “Oggi per me è stato un rientro. Speravo andasse meglio. La gara si è spezzata subito, sono  partiti forte, era troppo forte il ritmo, io sono andato più tranquillo. Sono stato da solo fino al 19esimo chilometro quando ho ripreso alcuni runners. La mia preparazione sarà dedicata completamente ai prossimi Mondiali di Budapest, adesso tutte gare di rientro e di preparazione. La mia emozione più bella è stato il sesto posto ai Mondiali a Londra”.

Sofiia Yaremchuck: “Davvero molto contenta, non mi aspettavo questo risultato. La settimana scorsa sono stata a letto con la febbre, dovevo gareggiare a Napoli e invece non sono riuscita. Fino all’altro ieri non ero sicura che avrei fatto la RomaOstia, invece eccomi qui, sono molto felice. In queste situazioni bisogna avere tanta pazienza e fiducia in se stesse”. L’Azzurra in stagione ha fatto il suo miglior risultato a Francoforte in Maratona con 2h 25 e 36” e prima ancora al Campionato Italiano di Mezza Maratona 1h 08 e 56”. Adesso Sofiia pensa ai suoi prossimi obiettivi: “Faccio la Maratona a Milano il 2 aprile e per i Mondiali ci penseremo in seguito”.

Mimmo Ricatti: “Gara meravigliosa e meravigliosa giornata. Tutta l’organizzazione è sempre perfetta. Sono un amico dei Bancari Romani che mi hanno ospitato. Sono un atleta non di secondo pelo… forse di terzo o di quarto (sorride). Ho fatto con loro un allenamento e non potevo mancare oggi. Ho provato buone sensazioni agli ultimi chilometri, non sono quello dei bei tempi, però alcune cartucce ancora ce l’ho da sfruttare.. ci siamo divertiti un mucchio e quello è l’importante. Ho 44 anni e devo centellinarmi nelle prossime gare, ne devo fare poche ma buone. Ho 2h 21 e 50” in Maratona che male non è, ora vediamo di far crescere la condizione e puntare a un’ottima maratona autunnale. Nel frattempo mi diverto con questa bella gente. Alcune delle mie più belle emozioni si sono consumate proprio alla RomaOstia negli anni passati. Il pubblico, Roma e i miei amici del Gruppo Sportivo dei Bancari Romani si sono stretti intorno a me. Sono stato molto fortunato, di fare questo meravigliso sport ed essere felice”. (foto@LaPresse/UfficioStampaRomaOstia)

https://linktr.ee/ilfaroonline

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche