Gp dell’Azerbaijan, Leclerc è terzo: “La Red Bull ha un passo in più”

30 aprile 2023 | 20:35
Share0
Gp dell’Azerbaijan, Leclerc è terzo: “La Red Bull ha un passo in più”

Vasseur: “La Ferrari sta facendo dei progressi. Il podio ci da morale”

Baku – Doppietta Red Bull nel Gp Azerbaigian 2023 sul circuito cittadino di Baku.

A vincere è il messicano Sergio Perez davanti al campione del mondo e compagno di squadra, l’olandese Max Verstappen, sempre più leader del Mondiale 2023. Terzo gradino del podio, primo per la Ferrari in stagione, per Charles Leclerc, che ha avuto un week-end di alto livello con la pole il secondo posto nella sprint di sabato.

Quarto posto per l’Aston Martin di Fernando Alonso e quinta l’altra rossa dello spagnolo Carlos Sainz, seguita dalla Mercedes di Lewis Hamilton, l’Aston Martin di Lance Stroll e l’altra Mercedes di George Russell. Chiudono la top ten Lando Norris e Yuki Tsunoda. (Adnkronos)

“Il nostro ottimo giro in qualifica è servito per metterci davanti, ma non è bastato per tenerli dietro in gara. Loro hanno molto più passo di noi in gara”. Charles Leclerc commenta così il suo primo podiocon la Ferrari in questa stagione: “Hanno trovato qualcosa che noi non siamo riusciti a trovare. Dobbiamo cercare di concentrarci su questo – avverte il pilota monegasco della Ferrari -. Stiamo cercando più prestazione, per avvicinarci in gara”.

“Onestamente il feeling è un po’ migliore, ma vedendo il distacco alla fine è probabile che loro non abbiano spinto al 100% – prosegue Leclerc -. Quindi non sappiamo quanto ci siamo avvicinati esattamente. Oggi anche l’Aston Martin era più veloce. Fernando? Ha spinto. Sapevo quali fossero le sue intenzioni: lui cerca sempre di gestire le gomme a inizio stint e spingere alla fine. Io ho cercato di fare la stessa cosa. Alla fine è arrivato vicino, ma non abbastanza”.

“Nel complesso direi che il bilancio di questo weekend è positivo per la squadra”. Parola di Frédéric Vasseur, Team Principal della Ferrari al termine del Gran Premio dell’Azeirbaigian.

“Abbiamo portato a casa due pole position e un podio con Charles Leclerc – aggiunge il manager francese – e anche a livello di punti raccolti, grazie pure al quinto posto di Carlos Sainz, credo che il bottino sia soddisfacente. Avevamo visto dei progressi già a Melbourne che però erano stati offuscati dal cattivo risultato finale”.

“Nell’ultimo mese – prosegue Vasseur – abbiamo continuato a lavorare sodo a Maranello, e qui a Baku ci sono stati altri passi nella giusta direzione che questa volta si sono concretizzati in un buon risultato. Abbiamo visto che in qualifica siamo tornati al livello di competitività che volevamo, mentre in gara il gap con Red Bull è ancora rilevante.

Il nostro obiettivo però è lottare con loro per la prima posizione e ci stiamo attrezzando per farlo nel migliore dei modi. Ci prendiamo questo podio, che regala morale a tutto il team, e ci prepariamo a tornare in pista già la prossima settimana a Miami”. (Ansa).

(foto@ScuderiaFerrari-Twitter)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche