VERSO LA GARA |
Formula 1
/
Sport
/

Gp degli Stati Uniti, la Ferrari è in pole con Sainz. Leclerc è terzo

23 ottobre 2022 | 10:40
Share0
Gp degli Stati Uniti, la Ferrari è in pole con Sainz. Leclerc è terzo

Lo spagnolo: “Del tutto per battere le Red Bull”. Il francese: “Farò del mio meglio per la gara”

Carlos Sainz su Ferrari conquista la pole position (1’34″356) del Gran premio di Formula 1 degli Stati Uniti, ad Austin in Texas.

Secondo tempo per l’altra rossa di Charles Leclerc (1’34″421), penalizzato però di 10 posizioni.

Terza la Red Bull del campione del mondo Max Verstappen (1’34″448). Quarto tempo in qualifica per l’altra Red Bull di Sergio Perez (1’34″645), penalizzato di cinque posti. Quinta la Mercedes di Lewis Hamilton (1’34″947), che dovrebbe dunque partire dalla terza posizione dietro a Sainz e Verstappen. Leclerc è stato penalizzato per dei cambi al motore. (Ansa)

Le dichiarazioni dei protagonisti (SkySport)

Carlos Sainz

“Il giro è stato difficile per il vento, con folate molto forti. Guidare qui con queste macchine è un’avventura. Non sai mai quanta aderenza aspettarti. Ma ho messo insieme un bel giro senza errori. Aspettavo la pole da diverse gare, ci ero vicino ma non ero più riuscito a prenderla. La Red Bull sarà la favorita. Hanno passo gara migliore e normalmente in gara ci battono perché Max fa un ottimo lavoro e loro hanno una grande macchina in configurazione da gara. Ma noi cercheremo di fare di tutto domani per batterli e vincere la gara. Sarebbe un modo fantastico per iniziare questo periodo delle ultime quattro gare”.

Charles Leclerc 

“Con il vento la macchina cambia molto di giro in giro. Io ho fatto del mio meglio, l’ultimo giro non è stato perfetto. Carlos ha fatto un lavoro migliore di me oggi, merita la pole. Io partirò più indietro per via della penalità, ma l’obiettivo è cercare di rimontare e tornare davanti il prima possibile. Scomparsa Mateschitz? E’ molto triste. Ma al di là di tutto quello che ha fatto nella sua carriera, che è incredibile, è la perdita di un essere umano che è triste per il motorsport. I miei pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici. Gara? Domani farò del mio meglio, non correrò rischi folli ma se ci sarà la possibilità io sarò lì per coglierla”.

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche