MONDIALI DI LOTTA 2023 |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Lotta, l’Italia a Belgrado per la qualifica olimpica

13 settembre 2023 | 15:38
Share0
Mondiali di Lotta, l’Italia a Belgrado per la qualifica olimpica

17 Azzurri in gara dal 16 settembre. Ci saranno degli spareggi tra i quinti classificati

Roma – Sono imminenti i Mondiali di Lotta che si svolgeranno a Belgrado dal 16 al 24 settembre. E la competizione iridata è la prima nel calendario internazionale per conquistare i pass olimpici per Parigi 2024.

Ci saranno 18 categorie di peso in gare e per  ciascuna di esse verranno attribuiti cinque posti per Nazione, per un totale di 90 carte a cinque cerchi tra uomini e donne sulle materassine. Come riporta la nota di coni.it ‘garantiranno una quota al proprio NOC (Comitato Olimpico ndr) i quattro medagliati (oro, argento e i due bronzi) e il quinto classificato, vincente dello spareggio tra i due perdenti delle finali per il terzo posto’.

L’Italia sarà Presente con 17 atleti. Nello stile libero occhi puntati su Simone Piroddu (-57 kg/foto UWF), Colin Realbuto (-65 kg), Frank Chamizo Marquez (-74 kg), William Raffi (-86 kg), Benjamin Honis (-97 kg) e Abraham Conyedo (-125 kg).

Nella lotta femminile, invece, spazio a Emanuela Liuzzi (-50 kg), Aurora Russo (-57 kg), Elena Esposito (-62 kg), Dalma Caneva (-72 kg) e Enrica Rinaldi (-76 kg).

Nella greco-romana, infine, saranno protagonisti Jacopo Sandron (-60 kg), Ignazio Sanfilippo (-67 kg), Zaur Kabaloev (-72 kg), Riccardo Abbrescia (-77 kg), Mirco Minguzzi (-87 kg) e Nikoloz Kakhelashvili (-97 kg).

Come prosegue la nota di coni.it ‘Ogni categoria di peso si svilupperà nell’arco di due giornate, una dedicata alle eliminatorie e la seconda (il giorno seguente) ai ripescaggi e alle finali. La novità per le categorie olimpiche, come accennato sopra, riguarda la disputa di uno spareggio tra i due quinti, valevole come ultimo pass per Parigi 2024. L’incontro andrà in scena ogni volta al termine delle finali per il bronzo e di quella per l’oro’.

Calendario azzurro delle eliminatorie (coni.it)

Sabato 16 settembre – William Raffi e Abraham Conyedo

Domenica 17 settembre – Simone Piroddu e Frank Chamizo

Lunedì 18 settembre – Colin Realbuto e Benjamin Honis

Martedì 19 settembre – Emanuela Liuzzi, Aurora Russo e Enrica Rinaldi

Mercoledì 20 settembre – Elena Esposito e Dalma Caneva

Giovedì 21 settembre – Riccardo Abbrescia

Venerdì 22 settembre – Jacopo Sandron, Zaur Kabaloev e Nikoloz Kakhelashvili

Sabato 23 settembre – Ignazio Sanfilippo e Mirco Minguzzi

(foto@Fijlkam)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link

Leggi Anche