Sci di Fondo, nella Sprint di Ruka Federico Pellegrino è quarto

24 novembre 2023 | 20:22
Share0
Sci di Fondo, nella Sprint di Ruka Federico Pellegrino è quarto

Prima tappa della Coppa del Mondo. Il detentore della Sfera sale sul terzo gradino

Ruka – Prende il via la Coppa del Mondo di Sci di Fondo e Federico Pellegrino comincia con un quarto posto nella prima tappa di Ruka. Nella Sprint Tecnica Classica, l’Azzurro combatte, ma alla fine vince il norvegese Erik Valnes che si piazza davanti al francese Richard Jouve e al detentore della sfera di cristallo Johannes Klaebo.

Il racconto delle gare e le interviste – fisi.org

Qualificatosi al mattino con il venticinquesimo tempo, Pellegrino ha mostrato una buona condizione sia nella batteria dei quarti, ma soprattutto in semifinale, dove ha staccato la concorrenza sull’impegnativa salita che portava al traguardo. In finale Valnes e Jouve si sono dimostrati di una spanna superori alla concorrenza, tuttavia Pellegrino ha impegnato fino alla linea del traguardo Klaebo, alla fine davanti all’azzurro per la sua grande capacità di sprintare, ma le sensazioni mostrate dal campione valdostano lasciano ben sperare per il proseguimento del fine settimana. Non ce l’hanno fatta invece a superare le qualificazioni Elia Barp, 33simo a 6″03, Davide Graz 35smo a 6″19 e Francesco De Fabiani 52simo a 7″76.

“La gara di oggi mi ha sorpreso – ha dichiarato Pellegrino al traguardo -. Non mi aspettavo di lottare per il podio, soprattutto in una finale dove il livello era veramente alto. In qualifica ho avuto discrete sensazioni, ma era normale sentirsi in quel modo, poi turno dopo turno mi sono sempre sentito meglio e mi sono divertito. I materiali mi hanno aiuto, è un quarto posto che brucia, ma se brucia significa che dentro di me c’è ancora una fiamma e mi fa pensare bene per il resto della stagionel Nella 10 km di sabato sarà una gara tosta, supertirata, cercherò di sfruttare al melgio gli ottimi materiali che già oggi erano dalla mia”.

In campo femminile il festival svedese (con quattro finaliste su sei) è stato vinto da Emma Ribom, al terzo successo nella specialità, che ha preceduto con margine la connazionale Jonna Sundling e la norvegese Kristine Stavaas Skistad. Fuori dal podio Frida Karlsson, Linn Svahn e Jasmi Joensuu, mentre Caterina Ganz (unica azzurra al via) ha superato la forca delle qualificazioni, uscendo nella batteria dei quarti di finale, per il trentesimo posto conclusivo. Sabato 25 nvoembre il programma prosege con la disputa della 10 km in tecnica classica (donne alle ore 10 e uomini alle ore 15), domenica chiusura del trittico con la 20 km in tecnica libera.

Ordine d’arrivo sprint TC femminile Ruka (Fin):

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=CC&raceid=44138 

Ordine d’arrivo sprint TC maschile Ruka (Fin):

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=CC&raceid=44139

Foto fisi.org

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico

Leggi Anche