Sci di Fondo, Pellegrino in gara nello sprint di Livigno: “Voglio essere protagonista”

20 gennaio 2023 | 20:21
Share0
Sci di Fondo, Pellegrino in gara nello sprint di Livigno: “Voglio essere protagonista”

Sei uomini e cinque donne in gara questo week end sul ‘Tibet Italiano’

Livigno – Saranno sei uomini e cinque donne a prendere parte alla tappa di Coppa del Mondo di Livigno che si disputa sabato 21 e domenica 22 gennaio. Il direttore tecnico Alfred Stauder ha convocato in campo maschile Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Simone Mocellini, Mikael Abram e Michael Helwegger. Tra le donne presenti Caterina Ganz, Cristina Pittin, Nicole Monsorno, Martina Bellini e Federica Sanfilippo.

Il programma prevede la disputa di una sprint in tecnica libera sabato 21 gennaio, con le qualificazioni a partire dalle ore 10.45 e la gara alle ore 13.15; domenica 22 spazio alla team sprint, che vedrà gli Azzurri protagonisti, tra qualifiche e gara, nei medesimi orari. Si ricorda che tutte le gare saranno visibili in diretta TV su Raisport ed Eurosport.

Gli azzurri sono reduci dalle ottime prove del “Tour de Ski”, dove hanno conquistato la bellezza di cinque podi, tra cui svettano il secondo posto di Pellegrino nella sprint in tecnica libera di Val Mustair e i due terzi posti di Francesco De Fabiani e Simone Mocellini, raggiunti nella 15km e nella sprint – entrambe in tecnica classica -, in Val di Fiemme.

A seguire il programma completo:

Sab. 21/01/23 – Coppa del mondo – Sprint TL maschile e femminile Livigno (Ita) – qualificazioni ore 10.45, finali ore 13.15, diretta tv Raisport ed Eurosport

Dom. 22/01/23 – Coppa del mondo – Team sprint TL maschile e femminile Livigno (Ita) – qualificazioni ore 11.45, finali ore 15.15, diretta tv Raisport ed Eurosport

“La pista sprint di Livigno è molto interessante – spiega il campione valdostano -. Abbiamo fatto un bel lavoro di squadra in questi giorni, e la pista è come me la immaginavo. Mi hanno mandato un po’ di video di recente, ed è una pista interessante nel senso che il lunghissimo sprint finale in stile atletica, con l’ultimo tratto leggermente in salita, bisognerà gestirlo bene. Ho riposato qualche giorno dopo il Tour de ski, per poi fare un secondo carico di lavoro in vista delle prossime te settimane. Sono curioso di vedere come riuscirò a gestirmi, visto che si correrà a più di 1800 metri di quota rispetto anche solo ai 1500 metri di Davos. Ho voglia di mettermi alla prova per cercare di essere nuovamente protagonista. Un grande plauso al comitato organizzatore, perché questo più che un recupero sembra una delle migliori gare organizzate nella stagione in corso. C’è tanta neve, il tracciato è largo ed impeccabile, preparato alla perfezione. Un grande plauso all’organizzazione per essere riuscita ad organizzare un evento del genere in così poco tempo”.

(fisi.org)(foto@fisi.org)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche