L'IMPREVISTO |
Altri sport
/
Sport
/

Sci Alpino, doppietta azzurra in Coppa del Mondo: ma Goggia si fa male alla mano

16 dicembre 2022 | 19:39
Share0
Sci Alpino, doppietta azzurra in Coppa del Mondo: ma Goggia si fa male alla mano

L’Azzurra operata d’urgenza a Milano. Curtoni prima sul podio

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino si tinge d’azzurro.

Elena Curtoni e Sofia Goggia, infatti, hanno firmato una splendida doppietta nella prima discesa libera di St. Moritz (Francia). La lombarda è riuscita a sfruttare al meglio il pettorale numero due e, con il tempo di 1:09.40, ha centrato la terza vittoria della carriera in Coppa del Mondo, la seconda nella specialità.

“Questa pista mi parla sempre un po’, mi piace molto. In discesa avevo fatto il mio primo podio in carriera qui, ho dei bei ricordi, mi trovo bene e probabilmente quando ci sono condizioni difficili riesco a tirare fuori il meglio di me. Il mio istinto si vede che funziona nel modo giusto. Sapevo che in velocità posso essere con le migliori, in discesa lo scorso anno la stagione non è andata come volevo e speravo, ma quest’anno ci tenevo a fare un passo in avanti. Già da Lake Louise ero partita con il piede giusto, sono contenta e adesso avanti così. Ci sarà il sole nei prossimi giorni, dovremo ripartire da zero e io sarò pronta a dare battaglia. Non vedo l’ora anche di vedere come andrà il super-G di domenica. Oggi c’era tutta la mia famiglia qui, una parte fondamentale visto che sono anche vicina a casa: sono contenta che ci siano a condividere questa gioia”, ha dichiarato Curtoni al termine della gara.

Un pizzico di amaro in bocca, invece, per Sofia Goggia che, pochi secondi prima della sua partenza, ha visto la gara interrompersi per prestare soccorsi a un addetto alla pista, caduto e fattosi male al ginocchio. La campionessa azzurra ha concluso a ventinove centesimi dalla connazionale gestendo al meglio una situazione diventata molto complicata a causa della neve fresca e della scarsa visibilità. All’arrivo, inoltre, ha manifestato un problema alla mano sinistra, subito fasciata dopo il completamento della discesa.

Gli esami hanno evidenziato una frattura scomposta del secondo e terzo metacarpo. Insieme ad Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica della FISI, Goggia si è subito recata a Milano e nel pomeriggio è stata sottoposta a un intervento chirurgico perfettamente riuscito. L’operazione, effettuata da un’equipe composta dal dottor Panzeri, dal chirurgo della mano Loris Pegoli e da Riccardo Accetta, responsabile dell’unità traumotologica dell’ospedale Galeazzi di Milano, ha previsto l’inserimento di placche e viti nella mano infortunata. Alla vicecampionessa olimpica della specialità è stato preparato un tutore in collaborazione con Ortholab per proteggere l’arto. Goggia deciderà soltanto sabato mattina se prendere parte alla seconda discesa in programma alle ore 10.30, per la quale sono iscritte anche Elena Curtoni, Federica Brignone, Laura Pirovano, Nadia Delago, Nicol Delago, Karoline Pichler, Marta Bassino e Roberta Melesi. “Ho sentito immediatamente dopo l’impatto col palo che mi era successo qualcosa alla mano. All’arrivo quasi non la muovevo. Mi dispiace per questo contrattempo che non ci voleva, peccato perché è stata una bella gara: farò di tutto per essere pronta per la discesa di sabato”, ha detto l’azzurra a proposito del suo infortunio.

A completare il podio ci ha pensato la svizzera Corinne Suter, che conferma il buon avvio di stagione sul circuito internazionale con la quarta top tre in altrettante gare di velocità. Bilancio molto positivo per la rappresentativa italiana, che ha portato ben quattro atlete in top ten grazie anche al settimo posto di Federica Brignone ed al decimo di Laura Pirovano. Più indietro, infine, Karoline Pichler (23ª) Nicole Delago (33ª), Nadia Delago (44ª). (fisi.org)

(Foto FISI)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche