IL COMMENTO |
Altri sport
/
Sport
/

Bagnaia in cima alla classifica del Mondiale MotoGp: “Non mi gongolo, è presto”

16 ottobre 2022 | 14:08
Share0
Bagnaia in cima alla classifica del Mondiale MotoGp: “Non mi gongolo, è presto”

L’italiano della Ducati è terzo al Gran Premio d’Australia

Melbourne – Trionfo di Alex Rins con la Suzuki al Gran Premio d’Australia di MotoGp 2022. Terzo Francesco Bagnaia su Ducati, che sale così in testa al Mondiale anche grazie alla caduta del rivale per il titolo Fabio Quartararo.

Al secondo posto la Honda di Marc Marquez. Il francese della Yamaha dopo un primo spavento al terzo giro, scivola al 10° giro e si ritira vedendosi scavalcare da Bagnaia di 14 punti. Quarto posto per Marco Bezzecchi che si lascia alle spalle altre 4 Ducati, quelle di Enea Bastianini, Luca Marini, dello spagnolo Jorge Martin (scattato dalla pole position) e del francese Johann Zarco. A completare la top ten lo spagnolo dell’Aprilia Aleix Espargaro (terzo nel Mondiale a 27 punti da Bagnaia) e il sudafricano della Ktm Brad Binder.

Bagnaia – Il podio di Francesco ‘Pecco’ Bagnaia consente al pilota della Ducati di portarsi in testa al Mondiale con 14 punti di vantaggio su Quartararo, a due gare dalla fine del campionato. Nessun pilota era riuscito a portarsi in testa al Mondiale partendo da un gap di 91 punti (dopo il Gp di Germania al Sachsenring): in totale la rimonta è di 105 punti. Il piemontese potrà laurearsi campione del mondo già domenica in Malesia.

“Sapevo che avrei sofferto, abbiamo corso con la media davanti perché con la gomma hard non avevo il feeling e gli ultimi 6 giri la gomma era distrutta, perdevo in percorrenza –spiega Bagnaia a Sky Sport-. Sapevo mi avrebbero attaccato, la mia gara è cambiata quando ho letto che Fabio era out. Ho accettato anche un podio, mentre prima volevo vincere. Siamo riusciti a dare carico alla gomma davanti, prima non ci riuscivo e perdevo molto a causa del vento. Nelle Libere 4 con una piccola modifica siamo riusciti a risolvere il problema. E’ stato un bilanciamento positivo, anche se nel finale mi ha pregiudicato la possibilità di attaccare”. ”

E’ stata una gara di gestione, volevo spingere, ma sapevo che avrei perso .- prosegue Bagnaia – Mi sono preso cura delle gomme, ma l’ho distrutta. Il gruppo era folto, mi aspettavo un ritmo più veloce ma forse non avrei chiuso la gara. Sono contento per la classifica, non troppo per la gara. Essere primi è importante, ma non voglio ancora gongolarmi”. (Adnkronos)(foto@PeccoBagnaia-Twitter)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche