Judo, doppio oro azzurro al Grand Slam di Astana: Scutto e Giuffrida sul podio

16 giugno 2023 | 16:18
Share0
Judo, doppio oro azzurro al Grand Slam di Astana: Scutto e Giuffrida sul podio
Judo, doppio oro azzurro al Grand Slam di Astana: Scutto e Giuffrida sul podio
Judo, doppio oro azzurro al Grand Slam di Astana: Scutto e Giuffrida sul podio

Le Azzurre scrivono una importante pagina di storia. Arrivano punti preziosi per il pass olimpico

Uno splendido doppio oro arriva dal Grand Slam di Astana, per le sfide internazionali di judo che danno preziosi punti olimpici. AssuntaScutto, già bronzo mondiale e oro iridato juniores, mette al collo la medaglia del primo posto nei 48 kg. Con lei lo fa anche Odette Giuffrida, prossima Portabandiera dell’Italia ai Giochi Europei, nel peso dei 52 kg.

Superlativa la Scutto che in finale ha piazzato uno straordinario sode tsuri komi goshi nel golden score della con la spagnola Laura Martinez Abelenda. In questo modo ha coronato una gara perfetta. Una competizione lung, costruita con le vittorie su Fotimakhon Tursunboeva (Uzb), Leyla Aliyeva (Aze), entrambe penalizzate tre volte, ed in semifinale la russa Kristina Dudina (Ain).

In seguito, è arrivato l’oro della Giuffrida.  L’Azzurra, bronzo mondiale e olimpico a Tokyo, ha messo l’alloro più prezioso al collo, vincendo con la giapponese Ryoko Takeda. Lo ha fatto mediante un cambio di direzione che ha sorpreso l’avversaria, quando mancavano meno di venti secondi alla fine del match. Anche il percorso di Odette è stato eccezionale. Netto e perfetto. Ha vinto tre incontri su Julie Weill Dit Morey (Fra), Gulkhayo Juraeva (Uzb) e Gultaj Mammadaliyeva (Aze).

“Sono molto contenta – ha detto Assunta Scutto, come riporta il sito web della Fijlkam – desideravo tanto salire sul gradino più alto del podio, era una sensazione che non provavo da parecchio e ci sono riuscita, torno a casa sodisfatta del lavoro che sto facendo e della crescita che sto acquisendo gara dopo gara”.

“Mi sono sentita matura e lucida sul tatami, – ha proseguito Assunta – una cosa che nelle gare precedenti mancava… voglio ringraziare chi mi è stato vicino e mi ha aiutato a migliorare e mi aiuta ogni giorno il mio allenatore Antonio Ciano, il gruppo sportivo Fiamme Gialle con tutto lo staff Salvatore Ferro presente in gara e i preparatori Andrea Palloni e Fabrizio Montanari. Dedico questa medaglia a Kevyn, il mio fidanzato che gli avevo promesso una medaglia d’oro”.

Francesca Milani, atleta di Fiumicino, si piazza quinta nei 48 kg. Con le vittorie ottenute su su Raquel Brito (Por) e Leyla Aliyeva (Aze) e le sconfitte con Kristina Dudina (Ain) e Khalimajon Kurbonova (Uzb). Come prosegue ad indicare la nota della Fijlkam ‘Angelo Pantano è stato sconfitto nei 60 kg dal sasae tsuri komi ashi di Bakhrom Boturov (Uzb) nel golden score.

Nei 66 kg Elios Manzi dopo aver rifilato due wazari a Ramazan Kodzhakov (Brn), è stato sorpreso dal kata guruma di Abrek Naguchev (Ain), mentre Fabio Basile ha superato con tre sanzioni nel golden score Giorgi Tutashvili (Geo) e poi, sempre nel golden score, ha incassato wazari di sumi gaeshi da Daikii Bouba (Fra). Nei 57 kg Veronica Toniolo ha pagato con la sconfitta un wazari generosamente concesso ad un yoko guruma di Julie Beurskens (Ned)’.

Domani proseguono le gare. Per l’Italia sul tatami ci sarà  Flavia Favorini nei 63 kg.

(foto@Fijlkam)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche