L'AMICHEVOLE |
Pallanuoto
/
Sport
/

Pallanuoto, Test Match ad Anzio per il Setterosa: vince l’Ungheria

16 giugno 2023 | 11:15
Share0
Pallanuoto, Test Match ad Anzio per il Setterosa: vince l’Ungheria

La Nazionale di Pallanuoto verso il Mondiale. Silipo: “Presto un cambio di marcia”

Anzio – Non ancora al top della condizione e in piena fase di carico, dopo l’allenamento mattutino di ieri, il Setterosa cede 12-9 all’Ungheria nell’ultimo test match ad Anzio, in chiusura del secondo common training, che ha ricambiato l’ospitalità della scorsa settimana a Budapest.

Le Azzurre, sotto 6-3 nel secondo tempo ed 8-6 in avvio di terzo, rientrano fino all’8-7 della rientrante Bianconi, autrice di una tripletta; poi lo strappo decisivo delle magiare, più brillanti fisicamente, con i gol in sequenza di Szilagyi, Keszthelyi e i due di Farago per il decisivo 12-7 a otto minuti dalla fine.

Nell’amichevole dell’11 giugno, disputata alla Alfred Hajos di Budapest, le ungheresi si sono imposte 12-7 (1-2, 2-3, 4-2, 5-0). Adesso per la nazionale di Carlo Silipo qualche giorno di riposo, fino al 18 giugno, poi il 20 mattina partenza per Long Beach che ospita le SuperFinal della World Cup (23-25 giugno).

Le parole del commissario tecnico Carlo Silipo. “Una sconfitta che ci sta perché la condizione fisica non è delle migliori ma non deve essere un alibi. Qualcosa di buono si è intravista, soprattutto in attacco, ma dobbiamo fare molto meglio. Ho visto ancora delle imprecisioni in difesa: errori che adesso vanno bene ma che non si dovranno ripetere a Long Beach e a Fukuoka. Ora le ragazze avranno qualche giorno di riposo, poi sarà il momento di fare sul serio”.

Italia-Ungheria 9-12

Italia: Condorelli , Tabani 2, Galardi 1, Avegno , Giustini 2, Bettini , Picozzi , Bianconi 3, Palmieri , Marletta 1 (rig.), Cocchiere , Viacava , Banchelli , Gant , Cergol . All. Silipo

Ungheria: Magyari , Szilagyi 2, Baksa , Gurisatti , Mahieu , Hajdu 1, Mate , Keszthelyi 4 (2 rig.) , Leimeter 1, Rybanska 2, Farago 2, Garda , Neszmely . All. Biro

Arbitri: Ferrari, Nicolosi

Note: parziali 3-4, 3-3, 1-5, 2-0. Uscita per limite di falli Mate (H) a 2’50 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 3/10 + un rigore e Ungheria 4/7 + 2 rigori. In porta Banchelli (I) e Magyari (H). Condorelli (I) subentra a Banchelli a inizio secondo tempo. Banchelli (I) subentra a Condorelli a inizio terzo tempo. Condorelli (I) subentra a Banchelli a inizio quarto tempo. Spettatori 300 circa

La partita. Le prime sette sono Banchelli, Palmieri, Picozzi, Giustini, Bianconi, Marletta e Tabani. Azzurre scatenate in avvio e sul 2-0 dopo centoventi secondi con Bianconi (extraplayer) e Giustini (ripartenza); il botta e risposta tra Rybanska (superiorità) e Marletta (rigore) vale il 3-1. Ritmi alti nell’azione successiva Bianconi si fa sorprendere in marcatura da Gurisatti: altro rigore che Keszthelyi trasforma con glaciale freddezza. Leimeter mulina alla perfezione il mancino e da zona due rimette tutto in equilibrio (3-3). Magyari è reattiva su una legnata di Tabani e nel capovolgimento difronte Leimeter d’astuzia si prende il rigore che la solita Keszthelyi realizza per il 4-3 che mette fine alla frazione d’apertura.

Si riprende con Condorelli tra i pali al posto di Banchelli ma l’Ungheria va sul +2 con Rybanska che dal perimetro timbra il 5-3. Le azzurre sprecano due chance in superiorità con Tabani prima e Giustini poi; le magiare sono invece ciniche e con Keszthelyi (sette metri) volano sul 6-3. Il Setterosa torna a graffiare e in scia con il meraviglioso tiro a schizzo di Giustini e la controfuga di Bianconi per il 6-5. Poi altro botta e risposta tra Hajdu (diagonale) e Galardi (sciarpata) per il 7-6 a metà gara.

In avvio di terzo tempo torna in porta Banchelli. Ungheria nuovamente sul +2 con Szilagyi che dal lato corto sigla l’8-6. Bianconi è in serata di grazia, con un paio di finte si prende gioco della marcatura di Hajdu e fissa l’8-7 che rimette tutto in bilico. Banchelli è superba sul fendente di Gurisatti ma poi si fa sorprendere sul primo palo da Farago per il 9-7; il 10-7 è di Szilagyi (zona quattro). Keszthelyi tira fuori dal cilindro un colpo da biliardo e dai sette metri mette la palla sotto al sette per l’11-7. Il Setterosa cala di tensione e sul suono della penultima sirena arriva il 12-7 di Farago.

Ultimo tempo con Condorelli in porta. Tabani da zona quattro battezza giustamente il secondo palo, scoperto da Magyari, e porta il punteggio sul 12-8. Calano inevitabilmente i ritmi: Condorelli è reattiva sul tap-in di Leimeter. Tabani in superiorità e all’ultimo respiro fissa il 12-9 finale.

Il gruppo in collegiale ad Anzio. Silvia Avegno (Matarò), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Carlotta Meggiato (Plebiscito PD), Caterina Banchelli e Sara Cordovani (RN Florentia), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Sofia Giustini, Agnese Cocchiere (SIS Roma), Claudia Marletta, Valeria Palmieri, Giulia Viacava, Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant e Morena Leone (L’Ekipe Orizzonte). Completano lo staff gli assistente tecnici Cosimino Di Cecca, Elena Gigli, il preparatore atletico Valerio Viero, il medico Virginia Desiderio, la fisioterapista Federica Ancidei e la team manager Barbara Bufardeci. (federnuoto.it)

foto Andrea Staccioli / deepbluemedia.eu

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link

Leggi Anche