SuperFinal di World League, il Setterosa supera il Canada: obiettivo semifinali

2 novembre 2022 | 20:23
Share0
SuperFinal di World League, il Setterosa supera il Canada: obiettivo semifinali

Domani mattina le Azzurre tornano in acqua con l’Olanda

Una vittoria ampia, una prestazione in scioltezza ed energie psicologiche e fisiche conservate. Le SuperFinal della World League di Tenerife iniziano nel migliore dei modi per il Setterosa che, nella partita d’esordio del girone A, supera 16-9 (3-2, 4-3,6-1, 3-3) il Canada. Le azzurre, trascinate da un attacco che trasforma tutte le chances in superiorità numerica (6 su 6), conducono 7-5 a metà gara e poi producono lo strappo decisivo nel terzo tempo con i gol in sequenza di Avegno, Marletta, Bianconi, Giustini e Bettini che valgono il determinante 13-8 a otto minuti dalla fine del match.

La Nazionale di Carlo Silipo tornerà in acqua giovedì (alle 11.20 italiane) nel match che potrebbe già essere decisivo per il passaggio in semifinale. Sfida all’Olanda, sconfitta 9-6 dagli Stati Uniti che ambiscono all’ottavo titolo consecutivo. L’ultimo precedente tra le due squadre è un fresco e dolce ricordo per le azzurre: la finale per il bronzo europeo a Spalato dello scorso 9 settembre vinta 16-13.

Tabellino Canada-Italia 9-16

Canada: Gaudreault , Mimides 1, Crevier , Wright 2, Carroll , Mcdowell , Bakoc 1 (rig.), Lekness, Mckelvey 2, Christmas 1, Paul, La Roche 2, Vulpisi. All. Paradelo.

Italia: Condorelli, Tabani 1, Cocchiere 1, Avegno 2, Giustini 2, Bettini 1, Picozzi 2, Bianconi 2, Palmieri, Marletta 3 (1 rig.), Cergol 1, Viacava 1, Banchelli. All. Silipo

Arbitri: Debreceni (Hun) e Bourges (Fra).

Note: parziali 2-3, 3-4, 1-6, 3-3. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Canada 2/6 + un rigore e Italia 6/6 + 2 rigori di cui uno tirato da Bianconi e parato da Gaudreault (C) a 4’01 del primo tempo. In porta per le azzurre Banchelli, sostituita da Condorelli  a 4’10 del quarto tempo. Vulpisi (C) subentra a Gaudreault a inizio quarto tempo. In tribuna Di Claudio e Galardi.

La partita. Le prime sette sono Banchelli, Palmieri, Tabani, Picozzi, Bettini, Bianconi e Viacava. Il primo affondo è di Tabani, ma Gaudreault devia sopra la traversa. Le nordamericane sfruttano la prima chance in extraplayer con La Roche (1-0), ma la replica di Bianconi (perimetro) è immediata per l’1-1 dopo poco più di due minuti. Banchelli è superba su Paul e poi lancia in controfuga Palmieri che d’astuzia si prende il rigore, ma dai cinque metri Bianconi si fa ipnotizzare dal numero uno nordamericano. Il Setterosa passa in vantaggio con il tiro a schizzo di Giustini che sorprende l’estremo difensore avversario (2-1); neanche il tempo di respirare che Mimides (superiorità) griffa il rapido 2-2. Poi le azzurre tornano subito avanti con la sassata dai sei metri di Cergol per il 3-2 che chiude la frazione d’apertura.

Spinge sull’acceleratore il Setterosa in avvio di secondo tempo: Avegno (lato corto) e Picozzi (perimetro) si sbloccano, portando il punteggio sul 5-2. Banchelli si supera sulla conclusioni ravvicinate di Mimides e Christmas; poi capitola sul diagonale del centroboa del Plebiscito McKelvey (5-3). Canadesi in scia con il secondo gol personale di La Roche (5-4). Le azzurre non si scompongono e tornano sul +3 con il tap in della scaltra Cocchiere (6-4) e la ripartenza sull’asse Bianconi, in versione rifinitrice, Viacava (7-4). Poi Banchelli si fa sorprende da una conclusione non impossibile di Christmas per il 7-5 a metà gara.

Si riprende con un veloce botta e risposta tra Picozzi (perimetro) e Wright (posizione due) per l’8-6. Banchelli d’istinto respinge la sciarpata di McDowell; nell’azione successiva Giustini pesca con un assist al bacio Avengo che da posizione decentrata, con una conclusione non potente ma precisa, fissa il 9-6. Il Setterosa difende bene e riparte sempre velocemente: si sblocca anche Marletta con una sassata dal perimetro e poi torna a ruggire Bianconi (extraplayer) per l’11-6 che indirizza il match. Le azzurre doppiano le canadesi con una bordata di Giustini dagli otto metri che vale il 12-6. Il 13-6, che chiude la terza frazione, lo timbra Bettini da posizione quattro.

Calano un po’ i ritmi nell’ultimo quarto. Banchelli è ancora reattiva su La Roche, ma non può far nulla sullo schiaffo ravvicinato di Wright (13-7) e sul diagonale potentissimo di McKelvey (13-8). Silipo chiama un time out per scrollare un po’ le sue ragazze che rispondono immediatamente con l’ennesima chance in superiorità trasformata (6/6) questa volta da Tabani (14-8). In porta c’è spazio anche per Condorelli che dice subito no al fendente di Bakoc. Il rigore di Marletta, conquistato da Cocchiere, porta il punteggio sul 15-8 a centoventi secondi dalla conclusione. Prima della fine vanno ancora a segno Marletta (splendida palomba) e Bakoc (rigore) per il 16-9 finale.

Le parole del commissario tecnico Carlo Silipo. “Dopo un inizio un po’ titubante, le ragazze si sono sciolte e hanno disputato un gran bel match, con giocate anche pregevoli in attacco. Questo è un gruppo che ha bisogno di disputare partite di alto livello per entrare in condizione. Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo svolto oggi. Adesso arriva l’Olanda, dobbiamo resettare e pensare alla partita decisiva di giovedì per il passaggio in semifinale: ci teniamo a far bene”.

Le parole di Chiara Tabani, calottina numero 2. “Abbiamo ripreso alla grande direi, dopo lo strepitoso Europeo di Spalato. Il Setterosa è tornato ad essere una grande squadra e tutte le nostre avversarie ci devono temere. Non dobbiamo staccare la spina adesso, perché domani abbiamo una  partita da dentro o fuori contro un avversario che conosciamo molto bene”. (federnuoto.it)(foto@Masini/DeepBlueMedia)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche