Mondiali di Taekwondo: Dell’Aquila vince il primo titolo della carriera

21 novembre 2022 | 16:18
Share0
Mondiali di Taekwondo: Dell’Aquila vince il primo titolo della carriera

Il campione olimpico: “Contento. Dedico la vittoria a Simone Alessio, fuori nelle eliminatorie”

Ultima giornata di gara a Guadalajara ieri, in Messico, teatro dei Campionati Mondiali di Taekwondo 2022.

Tocca a Vito Dell’Aquila, nella -58 kg, scalare posizioni e confrontarsi con gli altri 51 partecipanti in questa categoria. L’azzurro parte benissimo superando con un secco 2-0 sia i sedicesimi che gli ottavi rispettivamente ai danni del saudita Riad Hamdi e dell’egiziano Mostafa Mansour. Ai quarti supera il kazako Samirkhon Ababakirov per 2-1, mostrando una grande determinazione e lucidità che gli permette di ribaltare una situazione iniziale di svantaggio e approdare in semifinale contro il messicano e beniamino di casa Brandon Plaza Hernandez. In un palazzetto gremito di gente Vito conquista anche la semifinale con un netto 2-0 che non lascia dubbi.

Finale di altissimo livello contro una vecchia conoscenza di Vito, il coreano Jun Jang, battuto per 2-1 in un match in cui i due atleti non si sono mai risparmiati: il campione olimpico però è semplicemente perfetto e vince così il suo primo titolo iridato, oltre a conquistare 140 punti nel ranking olimpico.

“Sono contento per me e per l’Italia – le parole di Dell’Aquila – Mi dispiace per Simone Alessio, fuori nonostante fosse in testa al ranking: questo oro è anche suo, saprà rifarsi”. (Fonte Federazione Italiana Taekwondo)(foto@FederazioneItalianaTaekwondo/RobertoZazzara-Facebook)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche