IL BILANCIO |
Altri sport
/
Sport
/

Il difficile 2022 di Charles Leclerc: il secondo posto al Mondiale con il sogno di vincere

29 dicembre 2022 | 11:00
Share0
Il difficile 2022 di Charles Leclerc: il secondo posto al Mondiale con il sogno di vincere

Come Senna il francese. Due stagioni alle spalle dei vincitori. Per il 2023 la Ferrari punta alto

Per Charles Leclerc i podi del 2022 sono stati ben 11 ma senza quel titolo mondiale che il francese sognava. Da due stagioni il pilota della Ferrari cerca di conquistare quel sogno meraviglioso che lo ha fatto entrare in Formula Uno. Una stagione intensa quella terminata lo scorso mese di novembre ad Abu Dhabi. A vincere il titolo e per la seconda volta è stato ancora MaxVerstappen, che a tratti durante il Mondiale, ha sentito la morsa della Rossa sul collo temendo un sorpasso anche in classifica iridata Fia. Così poi non è stato, nonostante la lotta e le gare allo stremo della Ferrari e due suoi due piloti. Con Charles Leclerc, anche Carlos Sainz. Il francese ha vinto in apertura di stagione in Bahrein accendendo i sogni dei tifosi della Rossa, poi ha proseguito le gare sognando il primo gradino del podio, ma collezionando in Arabia Saudita un secondo posto. E’ tornato poi a prendersi la gloria a Melbourne al Gran Premio d’Australia, tornando a vincere tuttavia solo dopo 8 Gran Premi, in Austria. Sin lì le uscite di pista, i guasti meccanici e la voglia di fare bene (due ritiri, un quarto posto e un quinto).

Lontana la cima della classifica mondiale ma lui non ha mai mollato, credendo al sogno. E allora è tornato nella monoposto F-75 sognando di regalare il sogno più grande alla Scuderia di Maranello. Ma sino alla fine della stagione 2022 un grande Max Verstappen insieme alla Red Bull ha falciato il desiderio della Rossa salendo spesso sul primo gradino del podio. Leclerc ha gareggiato con il cuore collezionando altri due posti sul secondo gradino e 3 terzi posti in seguito (in Olanda, in Giappone e negli Stati Uniti). Messico e Brasile al sesto posto e poi in ultimo appunto ad Abu Dhabi con Max già campione da tre Gran Premi, Charles è salito sul podio e sul secondo gradino. Lancia il cuore oltre questo impegnativo e intenso 2022 con il Trofeo del Secondo Posto della Fia in bacheca, come Senna e per due stagioni consecutive. Ma poi Ayrton ha vinto tutto e anche Leclerc lo spera. E allora se i numeri e la storia si ripetono, probabilmente il francese sarà il predestinato. I tifosi della Ferrari aspettano.

(foto@ScuderiaFerrari-Twitter)

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche