MONDIALI NUOTO |
Altri sport
/
Sport
/

Mondiali di Nuoto, Paltrinieri è oro negli 800 stile: “Tattica che serviva. Italia magnifica”

17 dicembre 2022 | 15:43
Share0
Mondiali di Nuoto, Paltrinieri è oro negli 800 stile: “Tattica che serviva. Italia magnifica”

Greg vince la quinta medaglia del titolo iridato in competizione per gli Azzurri

Melbourne – Gregorio Paltrinieri torna in vasca e conquista la quinta medaglia d’oro del team Italia e seconda personale ai Mondiali di Nuoto in Vasca Corta a Melbourne.

Il pluricampione internazionale domina in 7’29″99 gli 800 stile libero di cui è anche campione europeo in carica. “Mi sono adattato agli avversari e alla gara – spiega SuperGreg – Tatticamente ho fatto quello che serviva. Ho provato a partire forte, poi ho aspettato un attimo e ho ripreso a tirare negli ultimi duecento metri. Ho fatto più fatica rispetto ai 1500″. Il 28enne di Carpi, giunto alla 44esima medaglia tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, ha girato in 1’51″15, 3’45″81 e 5’38″01 staccando il francese Logan Fontaine, a uno/due decimi fino ai 400 metri e poi terzo in 7’33″12 e controllando a distanza il norvegese Herik Christiansen, secondo in 7’31″48.

Paltrinieri, già diventato il primo nuotatore della storia a vincere due volte i 1500 iridati in corta (2014 e 2022), è alla sesta medaglia mondiale in vasca corta, testimone ed artefice dal 2012, quando conquistò l’argento nei 1500 a Istanbul, della crescita del nuoto italiano, ormai saldamente tra le top three del medagliere. “Stiamo dimostrando giorno dopo giorno, campionato dopo campionato, di essere una Nazionale fortissima e sempre competitiva. Il gruppo è unito ed ambizioso”, parole da capitano. (federnuoto.it)(foto@DeepBlueMedia)

Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
Clicca qui per iscriverti al canale Telegram, solo notizie di Sport

 ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi Anche